Negli ultimi anni la composizione sociale dei 1.200 nuclei familiari presenti a Corviale è cambiata radicalmente. Molti dei figli dei primi assegnatari sono andati a vivere e lavorare altrove. Oggi abitano qui circa 4 mila persone e la percentuale degli anziani soli continua a crescere. A fornire ascolto, supporto e servizi lo Sportello sociale della Lega del Municipio XI di Roma del Sindacato Pensionati della Cgil che ha deciso di aprire un suo presidio proprio nel Serpentone.

"Il tema fondamentale è la solitudine – sottolinea il segretario Maurizio Santarelli – la crescente richiesta di socialità e servizi da parte degli anziani. Sono delle situazioni che richiedono l'intervento dei servizi sociali, di strutture del Comune e del Municipio. Per questo ci stiamo impegnando insieme alle altre associazioni del territorio". Ma non sono solo gli anziani a rivolgersi a questa sede della Lega dello Spi, dove sono presenti i servizi di patronato dell'Inca e quelli fiscali del Caaf. Il sindacato offre anche supporto per le pratiche e i servizi legati all'Ater, l'Azienda territoriale per l'edilizia residenziale del comune di Roma. Lo fa insieme a realtà come il Comitato Inquilini Corviale, che negli anni si è battuto per portare nel quartiere i servizi primari.

Qui, nel video, Santarelli parla delle risorse destinate dal Pnrr alla riqualificazione di Corviale, un progetto che dopo la revisione dei piani a opera del governo rischia di non vedere la luce. Il taglio da 3,3 miliardi di euro di finanziamenti per i Programmi Urbani Integrati, che per Roma significa mettere in discussione l'intervento più importante, cioè 180 milioni di euro da spendere nelle periferie di Corviale, Tor Bella Monaca e Santa Maria della Pietà.