Il Piano nazionale di ripresa e resilienza ha tra i principali obiettivi quello di spingere sulla coesione sociale in Europa e nei Paesi dell’Unione. Ne parla anche l’ultimo lavoro editoriale dell’economista Gianfranco Viesti, Centri e periferie. Europa, Italia, Mezzogiorno dal XX al XXI secolo, edito da Laterza. Da qui parte il dibattivo organizzato dalla Cgil pugliese che si tiene oggi (19 maggio) presso la Cittadella della Cultura di Bari, trasmesso in diretta sui canali social del sindacato regionale e su Collettiva.it.

Ai lavori che saranno moderati dal giornalista Franco Giuliano, parteciperà anche l’economista Gianfranco Viesti. Insieme a lui, il rettore dell’Università degli Studi di Bari, Stefano Bronzini; l’assessore allo Sviluppo economico della Regione Puglia, Alessandro Delli Noci; il componente del gruppo di lavoro “Politiche giovanili, lavoro e welfare” del ministero del Lavoro, Davide Lavermicocca; il segretario generale della Cgil Puglia, Pino Gesmundo; la presidente del Consiglio regionale della Puglia, Loredana Capone. A concludere i lavori l’intervento del segretario confederale della Cgil nazionale, Giuseppe Massafra.

“Non è il primo momento di riflessione con rappresentanti delle istituzioni, della cultura, delle associazioni che sollecitiamo sulle opportunità legate a questa fase a suo modo straordinaria – spiega il segretario generale della Cgil Puglia, Pino Gesmundo –. Proviamo a lasciarci alle spalle l’emergenza sanitaria, man mano che avanza la campagna vaccinale, e ad affrontare gli effetti della crisi economica e sociale che ha prodotto".