La Cgil insieme a un’ampia rete di associazioni laiche e cattoliche organizza e promuove una manifestazione nazionale il 7 ottobre a Roma con due concentramenti: uno  in Piazza della Repubblica (Termini)  e l’altro a Piazzale dei partigiani (Ostiense) alle ore 13 per poi concludersi a Piazza S.Giovanni con il  comizio conclusivo del segretario generale della Cgil Maurizio Landini. "La Via Maestra. Insieme per la Cositituzione", è lo slogan scelto dalla Cgil e da più di cento associazioni laiche e cattoliche della società covile.

La Fondazione Nilde Iotti aderisce convintamente, perché quella via maestra non si smarrisca, perché dentro quel solco ci sono tutti i nostri diritti fondamentali non pienamente attuati: il lavoro, la scuola, la salute, la lotta alla povertà e alle disuguaglianze, la tutela dell’ambiente, la difesa della dignità degli esseri umani senza discriminazioni di sesso, religione, razza.

Dentro quella via maestra è descritto il ruolo e le funzioni delle nostre istituzioni democratiche repubblicane, che devono essere rispettate e non stravolte da assurde pretese autonomistiche. La nostra Fondazione, che porta il nome della prima donna presidente della Camera dei deputati, una delle madri costituenti, sarà in piazza perché la voce delle donne sia alta e forte sulla via maestra della democrazia. 

Livia Turco è presidente della Fondazione Nilde Iotti