"Il coraggio di agire", è questo il titolo dell'iniziativa nazionale promossa unitariamente da Cgil, Cisl e Uil in occasione della Giornata Internazionale delle Donne. L'appuntamento è per venerdì 8 marzo alle ore 9.30 presso il Centro Congressi Cavour di Roma, in via Cavour 50/A. Il convegno sarà l’occasione per presentare una lettura di genere delle tematiche al centro del dibattito sindacale: dalla contrattazione, alla violenza, dalla cultura ai diritti, dalle opportunità alle transizioni.

“Le nostre organizzazioni – dichiarano le segretarie confederali di Cgil e Uil Lara Ghiglione e Ivana Veronese e la segretaria generale aggiunta della Cisl Daniela Fumarola – sono quotidianamente impegnate per promuovere la piena parità di genere e rimuovere discriminazioni e divari che, ancora oggi, la ostacolano. Le molteplici tematiche che vedono al centro le donne, anche a causa di fatti di cronaca eclatanti, non vanno mai a riposo e ci costringono ad una continua attività di vigilanza, di lotta, di rivendicazione e di promozione della cultura del rispetto e della non violenza. è necessario continuare a conferire centralità all’8 marzo, Giornata Internazionale delle Donne, anche considerando il grande valore che il movimento delle donne ha sempre assegnato a questa ricorrenza", concludono le dirigenti sindacali.

Interventi di: Daniela Fumarola, segretaria confederale Cisl; Leonardo Malatacca, coordinamento femminile Cisl nazionale; Enrica Mammucari, segretaria generale Uila Pesca; Sonia Ostrica, coordinatrice nazionale Pari opportunità Uil; Serena Sorrentino, segretaria generale Fp Cgil; Esmeralda Rizzi, Politiche di genere Cgil; Francesca Piscione, segretaria nazionale Felsa Cisl; Lara Ghiglione, segretaria confederale Cgil; Daniela Piras, segretaria nazionale Uiltec; Raffaella Galasso, segretaria generale Fir Cisl; Tania Scacchetti, segretaria nazionale Spi Cgil; Ivana Veronese, segretaria confederale Uil.