Tutto pronto per la manifestazione che la Cgil e la Uil pugliesi hanno organizzato per domani, venerdì 9 febbraio, a Bari. L’appuntamento è alle ore 17:00 in via Sparano, al grido di “Contro l’autonomia differenziata, a difesa dell’unità del Paese”.

“La nostra è una richiesta di cessate il fuoco al Governo Meloni – ha spiegato a Collettiva la segretaria generale della Cgil Puglia, Gigia Bucci –. Un governo che sta conducendo da mesi una guerra subdola, ma non per questo meno drammatica, contro i poveri e contro il Mezzogiorno, che sta destrutturando anche attraverso lo scippo di una serie di risorse a partire dal Pnrr”.

La loro arma di distruzione di massa è l’autonomia differenziata – sottolinea la segretaria pugliese –, contro la quale lanceremo il nostro urlo di cessate il fuoco. Perché questa legge è un obbrobrio che mina la Costituzione e l’unità d’Italia”.

“In questo Paese, dove si muore sul lavoro, per mancanza di lavoro, per lavoro sottopagato, per abbandono, solitudine, discriminazione, il progetto dell’autonomia differenziata darà il colpo finale, aumentando disuguaglianze e povertà. I diritti costituzionali – ha detto Gigia Bucci – devono essere uguali su tutto il territorio nazionale”.