Giovedì 4 novembre, a partire dalle 9,30, a Bari, nell’Aula “Aldo Moro” del Dipartimento di Giurisprudenza dell’UniBa in Piazza Cesare Battisti, si terrà il seminario dal titolo “Le lotte operaie per le tute e la libertà sindacale: dallo Statuto dei lavoratori alla Carta dei diritti” promosso dalla Fondazione Rita Maierotti e dalla Cgil Puglia. Il seminario si inserisce nel ciclo di iniziative, sostenute dal Consiglio regionale della Puglia, che mirano ad approfondire le dinamiche pugliesi delle conquiste legislative degli anni 70, nell’ambito di un progetto di ricerca interdisciplinare la cui direzione scientifica è affidata ad un Comitato composto da docenti universitari esperti della materia.

Il lavoro di ricerca intende focalizzarsi sul ruolo del movimento sindacale pugliese nel contesto storico del cosiddetto autunno caldo e sul contributo che il sindacato e le forze politiche vicine al movimento operaio hanno fornito ai processi di riforma legislativa che nel 1970 hanno reso dignitoso il lavoro in Italia. Nel 2020 si sono celebrati i 50 anni dello Statuto dei Lavoratori, una conquista che fu sostenuta da un lungo ciclo di lotte che ebbero protagonista importante anche il movimento dei lavoratori e delle lavoratrici di Puglia. A distanza di mezzo secolo, in un mercato del lavoro radicalmente modificatosi nel tempo, la Cgil ha proposto un nuovo statuto, a tutela delle forme nuove e atipiche di lavoro, con diritti fondamentali in capo alle persone a prescindere dalle forme contrattuali.

All’iniziativa porteranno i saluti la Presidente del Consiglio della Regione Puglia, Loredana Capone, il Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Bari, Roberto Voza. Seguiranno le relazioni introduttive di Francesca Abbrescia, Vice Presidente della Fondazione Maierotti, e di Vito Sandro Leccese, Docente di Diritti del Lavoro all’Università di Bari. In rappresentanza delle nuove forme di lavoro e delle lotte per la conquista di diritti, ci sarà la testimonianza di Antonio Colella, rider di Just Eat ed Rsa della Filt Cgil di Bari. La prima parte del seminario sarà conclusa dalla proiezione di video interviste a delegati e componenti dei Consigli di fabbrica negli anni 70 in Puglia, protagonisti delle lotte per la conquista dello Statuto e delle prime esperienze di democrazia rappresentativa nei luoghi di lavoro.

Nella seconda parte una tavola rotonda, moderata da Elisa Mariano della Fondazione Maierotti, sul tema “Diritti e tutele generano sviluppo”. Parteciperanno Vincenzo Bavaro, Docente di Diritto del Lavoro all’Università di Bari; Sergio Fontana, presidente di Confindustria Puglia; Davide Franceschin, Segretario nazionale del Nidil Cgil; Michele Capriati, Docente di Politica Economica all’Università di Bari; Riccardo Figliolia, Segretario generale Confimi Industria Puglia; Filomena Principale, Segretaria confederale della Cgil Puglia.