Una scuola, certo. Ma anche un’azienda agricola, un convitto per studenti residenti, uno spaccio che vende i prodotti dei campi in cui sono impegnate ragazze e ragazzi. Questo è l’istituto tecnico-agrario Giuseppe Garibaldi di Roma. Una scuola storica, antica – nata addirittura nel 1872 – e che dal 1928 ha la sua sede nei 70 ettari di terreno delle tenute di S. Alessio e Vigna Murata, in un una delle aree verdi più belle della Capitale. 

L'istituto forma tecnici qualificati nel settore agroalimentare e ambientale. Il video che pubblichiamo su Collettiva racconta di una scuola all’avanguardia nei percorsi di inclusione per i ragazzi disabili, che sono circa 100, e che vengono perfettamente integrati in una comunità educante che tiene tutti insieme, in una logica di educazione peer to peer, dove ognuno impara e cresce insieme agli altri.

Leggi anche

Italia

L'accoglienza non basta

I disabili rappresentano il 3,5 per cento della popolazione scolastica italiana e aumentano del 6% ogni anno. Nonostante l'impegno della comunità educante inclusione e integrazione incontrano spesso ostacoli insormontabili derivati dai mancati investimenti
L'accoglienza non basta
L'accoglienza non basta