A disposizione degli utenti la piattaforma della Cgil, digitacgil, accessibile sia dal sito che dalla App gratuita, che dà a tutti la possibilità di accedere alla documentazione e ai servizi offerti dal sindacato direttamente da pc, tablet e smartphone. Sicura e semplice da usare, mette a disposizione tante informazioni utili, vari servizi e il proprio cassetto documentale storico, come ci spiega, nel video, Gianluca Scuccimarra, di Sintel.

Lo strumento, nato dalla sinergia tra il Gruppo Innovazione e Sviluppo, composto da Caaf Cgil Lombardia, Caaf Piemonte, Caaf Nordest e Sintel, ha registrato, a novembre 2020, 97mila richieste di accesso da tutta Italia ed è l'app sindacale più scaricata.

Con questo strumento è possibile attivare una serie di servizi direttamente da casa o dal proprio luogo di lavoro: richiedere pratiche online per patronato, ufficio vertenze e caaf, allegando digitalmente la documentazione necessaria, consultare il calendario delle scadenze fiscali, consultare le proprie pratiche passate e accedere ai relativi documenti (quali ad esempio l'attestazione Isee, le successioni, le lettere di assunzioni di colf e badanti. Prenotare servizi Cgil e Caaf, ricevere comunicazioni importanti, digitalizzare e trasmettere in tempo reale la documentazione fiscale (ad esempio, certificazioni, scontrini e ricevute di spese detraibili, atti notarili, modello F24, ecc.). Consultare le proprie tessere Cgil se si è iscritti al sindacato, o richiedere l’iscrizione. Consultare la propria bacheca sindacale personalizzata.

Digita Cgil è accessibile e totalmente gratuita. Basta scaricare l’App su Google Play per Android o Apple Store per IOS,  oppure accedere a www.digitacgil.it dal computer: registrarsi e iniziare a usarla.

Per qualsiasi dubbio, lo strumento contiene una chat che mette l'utente in comunicazione diretta con la Cgil. Gli operatori sono sempre pronti a rispondere e aiutare il cittadino.