Le organizzazioni sindacali europee che compongono il comitato aziendale europeo di Inditex - che controlla marchi conosciuti come Zara, Pull & Bear, Massimo Dutti e Bershka - hanno deciso di organizzare, per domani 28 novembre, in occasione del Black Friday, una mobilitazione coordinata nei rispettivi Paesi, con l'obiettivo di rivendicare una partecipazione straordinaria ai benefici economici generati dal gruppo.

I lavoratori e le lavoratrici del gruppo considerano infatti necessaria “una forma straordinaria di partecipazione agli utili dell'azienda, quale gesto di riconoscimento della corresponsabilità nello sforzo, nello sviluppo del lavoro e nel raggiungimento degli obiettivi aziendali anno dopo anno. Gli ottimi risultati economici del gruppo Inditex non sono infatti soltanto il frutto di una buona gestione imprenditoriale, ma anche dell'impegno e della dedizione di tutto il personale”.

Per questa ragione, e dopo aver esaurito tutte le altre vie (lettere alla direzione e richieste in ogni riunione), le organizzazioni sindacali che compongono il comitato aziendale europeo di Inditex hanno deciso di organizzare presidi il 28 novembre nei rispettivi Paesi.

Le sigle coinvolte sono: Germania (Ver.di), Italia (Filcams Cgil, Uiltucs Uil, Fisascat Cisl), Belgio (Cne Csc), Portogallo (Cesp Cgtp), Lussemburgo (Ogbl), Francia (Unsa), Spagna (Federaciones de Servicios e Industria Ccoo e Fesmc Ugt).

I presidi si terranno il 28 novembre alle ore 12 (alle 11 in Portogallo) nelle seguenti città: Madrid e Barcellona in Spagna; Bruxelles in Belgio; città di Lussemburgo in Lussemburgo; Lisbona e Viana do Castelo in Portogallo; Parigi in Francia; Roma, Milano e Palermo in Italia; Costanza, Stoccarda e Monaco in Germania.

“Perché il successo si condivide, non si concentra nelle mani di pochi. Tutti e tutte siamo Inditex”, fanno sapere i sindacati.