PHOTO
In uno scenario segnato da guerre e da nuove tensioni geopolitiche, la Fisac Cgil vuole aprire un confronto su quale finanza vogliamo, sul ruolo della previdenza complementare e sulla consapevolezza delle lavoratrici, dei lavoratori, delle cittadine e dei cittadini. Perché il futuro non deve essere scritto dalla guerra, ma dalla pace, dalla giustizia sociale e dalla sostenibilità. L’appuntamento è on “Fondiamo un futuro di Pace” per mercoledì 5 novembre a Roma presso l’Auditorium in via Rieti 13 dalle ore 9.30 alle ore 16.30.
“L’Europa negli ultimi anni ha cercato di dare al modello sociale di mercato un volto più verde e sostenibile, unendo crescita, diritti e ambiente – si legge nella presentazione dell’iniziativa –. Oggi però il vento è cambiato: conflitti e nuove tensioni globali cambiano le regole del gioco. Con il ReArm Europe le priorità si spostano, gli investimenti si orientano altrove, il futuro rischia di essere riscritto.
Con l’iniziativa “Fondiamo un futuro di Pace” la Fisac Cgil invita a fermarsi e a riflettere: quale finanza vogliamo? Quale ruolo deve avere la previdenza complementare? E quanto le cittadine e i cittadini, le lavoratrici e i lavoratori sono consapevoli delle scelte che riguardano i loro risparmi e il loro domani?. Si tratta di una sfida collettiva: costruire una finanza che torni a servire la società, i diritti, la sostenibilità e soprattutto la pace.
Il programma
Il programma dell’iniziativa prevede una relazione introduttiva allo ore 9.30 affidata alla segretaria nazionale della Fisac Cgil, Chiara Canton, a seguire tre interventi di: Alessandro Volpi, Professore di Storia Contemporanea all’Università di Pisa; Francesco Vignarca, Coordinatore Campagne della Rete italiana Pace e Disarmo; e Alessandro Asmundo, Senior Policy officer Forum per la Finanza Sostenibile.
A seguire, intorno alle ore 12, la tavola rotonda dal titolo ‘Fondi Pensione e Sostenibilità’ con: Claudio Angelo Graziano, Presidente Fondo Pensione Intesa Sanpaolo; Luigi Luciani, Vice Presidente Fondo Pensione Unicredit; Riccardo Realfonzo, Coordinatore Comitato Tecnico Assofondipensione; Bruna Sandretti, Presidente Fondo Pensione Monte dei Paschi di Siena; e Giacomo Sturniolo, Segretario Nazionale Fisac Cgil.
Nel pomeriggio, alle ore 14.30, seconda e ultima tavola rotonda dal titolo ‘Finanza e sostenibilità’ con: Susy Esposito, segretaria generale Fisac Cgil; Gianmauro Dell'Olio, deputato del Movimento 5 Stelle; Tino Magni, senatore di Alleanza Verdi e Sinistra; Antonio Misiani, senatore del Partito democratico; Anna Maria Romano, presidente Uni Finance; e Christian Ferrari, segretario confederale Cgil nazionale.























