Non c’è tregua per i dipendenti delle aziende delle Tlc, quelle che devono costruire innovazione e futuro del Paese. Mentre la vicenda di Tim è aperta e prosegue la mobilitazione, in questi giorni si è dischiuso un altro fronte. Nei giorni scorsi Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil avevano denunciato una bella contraddizione, da un lato l’aumento considerevole di fatturato e clienti registrato da Iliad e dall’altro salari, diritti e tutele tra i più bassi del settore per i lavoratori e le lavoratrici dell’Azienda.

Iliad ha risposto sostenendo che le accuse del sindacato sono infondate. Siccome a parlare sono i fatti e non le parole, Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil hanno rivolto 10 domande alla società francese sbarcata in Italia tre anni fa solo per la telefonia mobile, e da qualche settima lanciantasi sul mercato della rete fissa e della banda ultra-larga:

1)È vero o non è vero che, dopo la rivendicazione sindacale unitaria di normare reperibilità e lavoro programmato con accordo, l’azienda Iliad ha attuato policy interne per normare i due istituti?

2) È vero o non è vero che, in relazione agli aumenti contrattuali concertati nella rinnovazione del Ccnl delle Telecomunicazioni, l’azienda Iliad ha mandato una comunicazione diretta ai lavoratori informando che in via del tutto eccezionale li avrebbe riconosciuti?

3) È vero o non è vero che, seppur in presenza di rappresentanza sindacale aziendale, Iliad ha indetto la procedura per la elezione dei rappresentati dei lavoratori della sicurezza?

4) È vero o non è vero che, in totale assenza di relazioni sindacali per esclusiva scelta aziendale, Iliad ha sottoposto all’attenzione del sindacato un accordo per regolamentare l’installazione delle telecamere nei negozi?

5) È vero o non è vero che in Iliad non esiste accordo sindacale per il Premio di Risultato?

6) È vero o non è vero che negli Stores Iliad la maggior parte dei lavoratori sono inquadrati al secondo livello del contratto delle Telecomunicazioni?

7) È vero o non è vero che tra i tecnici operanti sulla rete ci sono lavoratori inquadrati al 3 livello del CCNL Tlc?

8) È vero o non è vero che in Iliad non esiste un accordo integrativo aziendale che regolamenti normativa, inquadramenti, ecc.?

9) È vero o non è vero che il numero di lavoratori che operano per Iliad nel mondo degli appalti è superiore al numero dei dipendenti diretti?

10) È vero o non è vero che, presso i “Totem Iliad” sparsi per i diversi centri commerciali d’Italia, operano lavoratori a cui si applicano contratti non sottoscritti dalle organizzazioni maggiormente rappresentative, definiti in gergo “contratti pirata”?

Come al solito è gradita risposta, in attesa che questa arrivi i sindacati avvertono: “Con l’auspicio che Iliad Italia voglia avviare un confronto vero e costruttivo con il sindacato e trovare soluzioni concertate alle rivendicazioni poste, le Segreterie nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil, in assenza di risposte, non esiteranno a trovare soluzione ai quesiti posti presso gli enti preposti”.