Il dipartimento Comunicazione e il Coordinamento delle donne Fisac Cgil presenta il calendario dell’8 marzo 2020/21, Io viaggio da sola

Il calendario è ormai un elemento distintivo della categoria e, secondo le parole del segretario generale, Nino Baseotto, permette alla Fisac di rivolgere alle sue iscritte un gesto di attenzione e, nel contempo, di trasmettere dei messaggi, che le accompagneranno nel corso di tutto l’anno. Il calendario torna a riflettere sulle condizioni di vita e di lavoro, che le iscritte si trovano ad affrontare nel loro vissuto quotidiano.

Ancora oggi le donne non sono davvero libere di scegliere, non soltanto perché le loro scelte sono condizionate da stereotipi, retaggi culturali, carenze dei servizi pubblici e da altri innumerevoli vincoli, ma soprattutto perché le diverse opzioni della vita si pongono alle donne nella forma del dilemma. Indipendenza o relazione di coppia? Maternità o lavoro? Part-time o carriera? Impegno sindacale o vita familiare? Nella loro esistenza le donne finiscono spesso per trovarsi di fronte ad un bivio: costrette a imboccare una strada o l’altra, mentre gli uomini si possono permettere di non rinunciare a nulla e di cogliere tutte le opportunità.