PHOTO
47° anniversario dell’assassinio di Guido Rossa
In ricordo di Guido Rossa. Il segretario generale della Cgil Maurizio Landini parteciperà alle iniziative promosse per il 47° anniversario della scomparsa di Guido Rossa, venerdì 23 gennaio a Genova. Appuntamento alle ore 9.30 presso le Acciaierie d’Italia, Magazzino Transiti dello stabilimento di Genova-Cornigliano, dove Landini concluderà l’iniziativa Contro ogni terrorismo: unità, fratellanza e accoglienza fra tutti i lavoratori senza distinzione di provenienza, di religione e nazionalità, promossa dalla Camera del Lavoro di Genova,dalla Fiom Cgil cittadina e dalla Società di Mutuo Soccorso G. Rossa.
Giornata della Memoria, nelle scuole la mostra sulle leggi razziali
Arriva a Roma, in alcuni licei del Terzo Municipio, Mai indifferenti, la mostra fotografica sulle leggi razziali, curata e promossa dallo Spi Cgil terza lega Tufello Montesacro, in collaborazione con l’Anpi. L’esposizione sarà al liceo Nomentano il 26 e 27 gennaio, per poi spostarsi il 28 e il 29 all’Orazio, dove sindacato e istituzioni incontreranno gli studenti nel corso di una iniziativa. Infine, arriverà al liceo Bramante dal 3 al 5 febbraio.
“Urban@it”, undicesimo rapporto sulle città
Non solo casa. Ripensare il sistema dell’abitare è il titolo dell’undicesimo Rapporto di Urban@it, curato da Nadia Caruso del Politecnico di Torino, Carlo Cellamare della Sapienza Università di Roma e Cristina Mattiucci dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. La presentazione del rapporto si terrà a Bologna l 30 gennaio, a partire dalle ore 10, presso l’Auditorium Enzo Biagi – Sala Borsa. Tra gli ospiti, ci sarà anche la segretaria confederale della Cgil Daniela Barbaresi.
“La remigrazione smascherata”: una risposta collettiva alle bufale su migrazioni e diritti
Una risposta ferma, documentata e corale alle narrazioni antistoriche e antisociali che si celano dietro il concetto di “remigrazione”. È questo l’obiettivo del convegno La remigrazione smascherata. Diritti, lavoro, inclusione a Piacenza, in programma venerdì 23 gennaio alle ore 18, presso la Fondazione Piacenza e Vigevano, promosso da Anpi provinciale, Camera del Lavoro e Europe for Peace. L’iniziativa nasce per smentire e smontare, sul piano storico, giuridico, sociale ed economico, la propaganda portata avanti da soggetti neofascisti sul tema dei migranti, riaffermando i valori costituzionali di uguaglianza, inclusione e dignità del lavoro.
"Le geometrie del terrore. Storie di deportazione"
Per celebrare il Giorno della Memoria e commemorare le vittime dell'Olocausto, martedì 27 gennaio alle 16, nel salone Bruno Trentin della Camera del Lavoro di Parma, lo Spi Cgil organizza, insieme all'Istituto Storico della Resistenza e dell'Età Contemporanea, un evento dedicato alle donne e agli uomini della provincia, vittime della violenza fascista e nazista. Le geometrie del terrore. Storie di deportazione sarà aperto dalle riflessioni di Valentina Anelli, segretaria generale Spi Cgil Parma, Carmen Motta, presidente Isrec Parma, e Nadia Ferrari della segreteria del sindacato pensionati, responsabile dei progetti sulla Memoria.
A Massa Carrara 4 mostre e 28 eventi per la Palestina
La cittadina toscana dal 24 gennaio al 1° marzo le iniziative promosse da Gaza Palestina Fuori Fuoco e Cgil, insieme a una rete di soggetti attivi sul territorio. 4 mostre per la Palestina a Palazzo Ducale, più 28 eventi collaterali in città con ospiti di rilievo nazionale e internazionale, per tenere accese le luci sul popolo palestinese. L’inaugurazione è prevista per sabato 24 gennaio alle 17.30 a Palazzo Ducale, alla presenza di Mona Abu Amara, ambasciatrice di Palestina in Italia. Per saperne di più.
“I luoghi e le parole di Enrico Berlinguer”, a Torino la mostra
Il Museo Ettore Fico di Torino ospita, fino al 15 marzo, la mostra I luoghi e le parole di Enrico Berlinguer, che ripercorre la figura e l’eredità politica, culturale e civile del leader politico attraverso documenti, immagini, testimonianze e materiali d’archivio. La mostra - ideata dall'Associazione Berlinguer, Fondazione Gramsci di Roma e Cespe - raggiunge Torino (dopo Sassari, Cagliari, Firenze, Bologna e Roma) grazie alla Cgil e allo Spi Piemonte, con la collaborazione della Fondazione Istituto piemontese Antonio Gramsci e del Consiglio Regionale, il Patrocinio della Città di Torino e della Regione. In parallelo si terranno una serie di eventi con i protagonisti della politica e del sindacato. Si parte lunedì 19 gennaio con Enrico Berlinguer.






















