Si è conclusa ieri l’intensa settimana dedicata al cinema del Bergamo Film Meeting. Oltre cento i titoli - tra anteprime e film in concorso - che hanno animato la provincia lombarda popolata di ospiti italiani e internazionali, venuti a presentare le proprie opere e a incontrare il pubblico. Durante la cerimonia di premiazione della 41a edizione, che si è tenuta ieri sera all’Auditorium di Piazza della Libertà, sono stati assegnati anche i due premi sostenuti dalla Cgil provinciale

Nella sezione "Visti da Vicino" il Premio "Miglior Documentario Cgil Bergamo", attribuito dal pubblico, è andato ex aequo a “No Place Like Home” di Emilie Beck (Norvegia, 2022) e a “La visita y un jardín secreto” di Irene M. Borrego (Spagna, Portogallo, 2022). "Pongo Calling" di Tomáš Kratochvíl (Repubblica Ceca, Slovacchia, Regno Unito, 2022) si è invece aggiudicato il Premio della Giuria Cgil "La sortie des usines", assegnato dai delegati sindacali al documentario che meglio affronta i temi legati al mondo del lavoro e sociali. “Dal suo furgone, attraverso i social network, Stefan Pongo diffonde e rende virale il proprio messaggio politico – queste le motivazioni della giuria di undici sindacalisti - la dignità del lavoro, che permette riscatto sociale e vera integrazione, diventa strumento di lotta antirazzista per la popolazione Rom”. Il film è dedicato al fondatore della Czechoslovak Romani Union, scomparso un anno fa, e alla battaglia per la sua comunità in tutta Europa, che è “un esempio emblematico per tutti noi – prosegue la giuria nelle sue motivazioni - Le istanze rappresentate nel film divengano patrimonio comune del vecchio continente”.

Leggi anche

Culture

Il Bergamo Film Meeting torna in città

Dall'11 al 19 marzo la nuova edizione del festival indipendente. Il sindacato assegnerà il "Premio Miglior documentario Cgil Bergamo" e il premio "La sortie des usines"
Il Bergamo Film Meeting torna in città
Il Bergamo Film Meeting torna in città

“Per noi è motivo di orgoglio sostenere la sezione "Visti da Vicino" per due aspetti importanti – commenta Luciana Fratus, Cgil Bergamo - Il primo è perché tutti i documentari trattano di temi legati alla rivendicazione dei diritti più cari alla Cgil, valori che ogni giorno cerchiamo di difendere nei luoghi di lavoro”. A conferma di queste parole, c’è da osservare che la selezione ufficiale del Bergamo Film Meeting conferma una tendenza ormai abbastanza definita nel mondo del documentario, ovvero l’interesse a indagare temi che hanno a che fare con l’integrazione di tutti i cittadini, di origine italiana e non, la tutela di chi non è auto-sufficiente, il diritto all’istruzione, la parità di genere, il diritto a un lavoro dignitoso.

“Il secondo motivo per cui siamo stati felici di essere qui per tutta questa settimana di festival- prosegue Luciana Fratus - è che il cinema ci aiuta a pensare, spingendoci verso direzioni anche diverse da quelle che ci sono più familiari e usuali, ci invita a osservare la realtà da un punto di vista che è differente rispetto a quello che quotidianamente tendiamo ad adottare quando svolgiamo il nostro ruolo di sindacalisti”. Una settimana di cinema intenso - si diceva in apertura – in cui buttarsi a capofitto, anche per cogliere l’occasione di vedere film molto belli che purtroppo, e troppo spesso, non arrivano in sala. Festival come il Bergamo Film Meeting stanno al cinema come le reti sociali stanno al welfare: costruiscono ponti laddove la macchina della distribuzione ha lasciato dirupi.