Il podio dei lavori meno stressanti è occupato dal professore universitario che batte il sarto e il tecnico addetto ai referti medici, mentre dall'altra parte della classifica ci sono il soldato, il generale e il pompiere. A stilare la classifica dei lavori più e meno stressanti negli Usa è il sito di ricerca di personale CareerCast, che ha tenuto conto di diversi 'fattori di stress', dai rischi per la vita ai contatti con il pubblico.

Nella top ten della tranquillità
ci sono anche l'audiometrista, il dietologo, il parrucchiere, il libraio e persino l'operaio alla pressa, che “nonostante maneggi macchinari pesanti ha un tasso di infortuni molto basso”.

Nella classifica dei lavori più stressanti, invece, svetta il militare di carriera, con un punteggio di 84,7: “Non solo è un mestiere pericoloso in tempo di guerra - spiega il sito - ad esempio c'è lo stress di intervenire in caso disastri naturali”.

I soldati semplici, spiega la classifica, sono molto più stressati dei propri generali, che hanno uno score di 65,5 e sono al secondo posto. Sul podio anche il vigile del fuoco (60,45), seguito dal pilota civile, il direttore delle pubbliche relazioni, il dirigente d'azienda, il tassista, il poliziotto e il giornalista e il fotoreporter, se impegnati in fronti di guerra o in redazioni che tagliano i posti di lavoro.