Fiorella Mannoia, Max Paiella, l'Orchestraccia, Noemi, I Serissimi. La matita di Sergio Staino, l'ironia di Serena Dandini e Dario Vergassola. Sono solamente alcuni degli artisti che si esibiranno venerdì 19 ottobre a partire dalle 18.30 in piazza San Giovanni, a Roma, per l'iniziativa della Flc Cgil "La conoscenza costruisce il futuro". Una manifestazione che si terrà alla vigila di sabato 20 ottobre, quando la stessa piazza sarà teatro de "Il lavoro primo di tutto", la giornata di mobilitazione organizzata dalla Cgil per riunire tutte le vertenze del nostro paese nello stesso luogo.  

"Senza istruzione e formazione ai giovani - osserva la Flc Cgil lanciando l'iniziativa di venerdì - sono precluse opportunità e chance per organizzarsi la vita. Da anni la scuola e l'università sono i bancomat per coprire il debito pubblico. Bisogna cambiare musica. E lo diremo anche in musica. Diremo che bisogna cambiare la politica sull'istruzione, sulla ricerca, sul lavoro con le voci di Susanna Camusso e Domenico Pantaleo".

Condotti per mano da Dandini e Vergassola animeranno la serata tanti ospiti, conosciuti e non. Ci saranno anche il giornalista Luca Telese; due ricercatori, Francesco Sylos Labini e Barbara Sciascia, perché senza ricerca non c'è sviluppo; i volontari del progetto "Insieme la scuola non crolla" che hanno lavorato tutta l'estate con i bambini delle zone terremotate dell'Emilia e della Lombardia, gli studenti e le loro associazioni.

Grazie alla collaborazione di RadioArticolo1, l'evento verrà ripreso in diretta video e trasmesso in streaming su www.radioarticolo1.it, www.ricostruiamolitalia.it e rassegna.it. 

"La conoscenza incontra il futuro troverete scritto sul palco - concludono gli organizzatori - perché la Flc Cgil, il sindacato di chi lavora nella scuola, nell'università, nella ricerca e nell'alta formazione artistica e musicale, lo sostiene da sempre: è anche con la cultura che si crea ricchezza e si esce dalle crisi".