“Vista l’esclusione ci autoinvitiamo”. Così la Fp Cgil di Milano e quella della Lombardia, dopo la scortesia subita in vista del convegno di lunedì 1° luglio sul processo civile telematico organizzato al Palazzo di giustizia con la partecipazione del ministro Anna Maria Cancellieri.

All’iniziativa sono stati invitati e/o coinvolti tutti gli operatori della giustizia: i capi degli uffici e i dirigenti del distretto, della Corte d’Appello di Milano, gli avvocati, l’Anm, il consiglio giudiziario. Tutti, tranne i rappresentanti dei lavoratori.

La Funzione pubblica Cgil Lombardia e la Funzione pubblica Cgil milanese hanno inviato una nota al presidente della Corte d’Appello di Milano Giovanni Canzio in cui si manifesta stupore per l’esclusione delle organizzazioni sindacali da un incontro in cui “si parlerà della grave sofferenza di organico degli uffici giudiziari lombardi, di informatizzazione e della presentazione del progetto Innova giustizia”. Tutti temi su cui la Funzione pubblica Cgil ha elaborato proposte e progetti – come il modulo organizzativo “ufficio per il processo” e le indicazioni sulla revisione della geografia giudiziaria – tempestivamente inviati al presidente, auspicando un confronto di merito.