Due giorni di incontri, oggi (lunedì 18) e martedì 19 novembre, tra la Cgil di Torino e quella di Piana di Gioia Tauro per il secondo appuntamento del gemellaggio fra le due Camere del lavoro. Il primo appuntamento si è svolto lo scorso 22 giugno, in occasione della manifestazione nazionale unitaria di Reggio Calabria, quando Torino e Piana di Gioia Tauro avevano organizzato un'iniziativa comune sui temi della legalità e dell'accoglienza. 

“Due territori lontani geograficamente ma con problemi comuni che riguardano la scarsa occupazione, il peggioramento delle condizioni di lavoro, e dove l'accoglienza dei migranti è messa a dura prova dalle leggi di questo Paese”, spiegano i promotori in un comunicato: “In un contesto in cui ogni anno l'incidenza delle economie irregolari sottrae alla ricchezza collettiva miliardi di euro, i reati estorsivi e la pervasività delle mafie è a livelli insostenibili, la legalità è il presupposto per qualsiasi ipotesi di sviluppo vero, sostenibile, giusto. E il sindacato e la Cgil intendono svolgere fino in fondo la propria parte su ognuno di questi fronti”.

Molto fitto il calendario degli appuntamenti delle due delegazioni torinese e calabrese, guidate dalle rispettive segretarie, Enrica Valfrè e Celeste Logiacco. Oggi (lunedì 18) si tengono a Torino e in provincia alcuni incontri con le realtà associative di volontariato onlus che operano nel campo dell'accoglienza, di promozione della solidarietà e di lotta alle mafie. Martedì 19 ci sarà il confronto con i sindaci delle valli valdesi e con il presidente della diaconìa valdese: l'appuntamento con "Storie di accoglienza e legalità" è alle ore 11 presso Villa Olanda di Luserna San Giovanni; nel pomeriggio, alle ore 14 presso l'Auditorium Baralis di Pinerolo, ci sarà l'Assemblea generale della Cgil di Torino, i cui lavori saranno conclusi dal segretario generale della Cgil Maurizio Landini.