La Flc Cgil Piemonte, insieme alla Flc Cgil nazionale e con la presenza della segretaria generale Cgil, Susanna Camusso, organizza a Torino per martedì' 21 marzo un seminario sul tema della professionalità docente.

L'incontro, che si svolgerà all'Istituto Avogadro, dalle ore 9.30 alle 14.00, prevede un confronto con le prospettive metodologiche di analisi della professionalità e del salario variabile e comprendenti la relazione tra formazione e professionalità.

Come si valorizza la professionalità del docente? Come arginare la proliferazione di scelte fondate sull'elemento ideologico del merito individuale e la tendenza ad introdurre una logica competitiva, conseguenze di un'impostazione aziendalistica largamente presente nella legge 107/2015? Sono domande che impongono una riflessione articolata e complessa da parte del sindacato, alla luce del Contratto Unico Istruzione e Ricerca e della firma del Protocollo di intesa sul lavoro pubblico del 30/11/2016.

All'incontro parteciperanno: Piermassimo Pozzi, segretario Generale CGIL Piemonte - apertura dei lavori; Igor Piotto, Segretario Generale FLC CGIL Piemonte - relazione introduttiva; Gian Carlo Cerruti, Docente all'Università di Torino - studioso di relazioni sindacali impegnato in studi e ricerche sui temi della professionalità; Domenico Chiesa, Docente CIDI - studioso di pedagogia; Fabrizio Manca, Direttore dell'USR Piemonte. Al termine delle relazioni sarà avviato un dibattito. 

Le conclusioni saranno affidate a: Francesco Sinopoli, Segretario Generale FLC CGIL e Susanna Camusso, Segretaria Generale CGIL.

Questa prima iniziativa riguarda il lavoro docente e seguiranno altre iniziative comprendenti le altre figure professionali dei comparti della scuola e dell'università.