La Filt Cgil di Genova è venuta a conoscenza di importanti novità circa la politica aziendale di Tirrenia/Cin. "Nel merito, parrebbe che la Compagnia. spinta dalla necessità di cogliere in modo adeguato con unità più capienti il traffico del porto di Genova, sostituisca le navi Athara e Janas, attualmente impegnate su Porto Torres, con le navi Bonaria e Amsicora, oggi applicate sulla Civitavecchia-Cagliari".

"Tale modifica nell’esercizio della flotta – affermano Giacomo Santoro e Fabio Marante, della Filt locale –, in costanza delle problematiche non risolte da Tirrenia/Cin in materia di gestione del personale marittimo (contratto di arruolamento, periodo di imbarco, qualifiche, differenze retributive in convenzione/fuori convenzione, tabelle di esercizio), alimenta il già notevole malcontento tra i bordi rischiando di determinare situazioni di difficile gestione.
Si evidenzia che non si sa con quale personale saranno armate le sopra menzionate navi, né tanto meno quali saranno i livelli retributivi".

Per i motivi sopra esposti, la Filt genovese ha indetto per la settimana in corso assemblee a bordo, in cui verranno discusse assieme ai lavoratori le problematiche, affermando di essere pronta alla dichiarazione di sciopero se Tirrenia/Cin non rispetterà gli accordi in essere.