Con la campagna nazionale #cimettiamoletende la Flai Cgil caratterizza la sua presenza capillare sui territori, proseguendo sulla scia del sindacato di strada, che, nato anch’esso come campagna, si è poi consolidato nel tempo. Il sindacato dell’agroindustria Cgil pianta tende rosse: nelle piazze, nei luoghi di ritrovo, davanti ai campi di raccolta e andrà ad  incontrare le lavoratrici ed i lavoratori nei loro luoghi di lavoro. "Una campagna che in Lombardia ci ha visti e ci vedrà impegnati per buona parte del 2016", riferisce una nota del sindacato regionale.

Siamo partiti a maggio da Orzinuovi (Bs), Casale Cremasco (Cr), Sondrio, Melzo e Pasturago (Mi). In giugno siamo stati a Como, Casalpusterlengo (Lo), San Paolo D’Argon (Bg) e Calvagesedella Riviera (Bs) con un interessante convegno sulla legalità. A luglio ed agosto siamo stati a Sermide (Mn), a Pavia e a Cremona.Nella prima parte di settembre siamo stati in Valcamonica-Sebinoa Provaglio d’Iseo (Bs) prima e a Rogno (Bg) durante la festa regionale della Cgil e infine a Sondrio.

I prossimi appuntamenti:

- Dal 21 al 23 settembre: sarà a Rovato (Bs) in piazza Palestro dove verranno date informazioni ed effettuati controlli sulle buste paga dei "vendemmiatori" della Franciacorta, cui la Flai di Brescia questa estate aveva distribuito bottigliette d'acqua con adesivo che invitava a recarsi presso la tenda rossa.

- Dal 28 al 30 settembre: la tenda sarà a Mantova in piazza Mantegna. Verrà effettuata una distribuzione di materiale di categoria e dei servizi confederali, proiezione di film e convegno dal titolo "TTIP: Minaccia o opportunità. Se ne parla col mondo del lavoro".

- Dal 19 al 22 ottobre: la tenda rossa è prevista nella città di Bergamo. Il programma è ancora in corso di definizione.