A gennaio il governo definirà una cabina di regia trasversale tra i vari ministeri, con sede a Palazzo Chigi. Lo afferma alle agenzie il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, al termine dell'incontro di oggi (10 dicembre) con l'esecutivo sul tema del Sud e degli investimenti. Gennaio "diventa un mese importante - spiega - non solo sul piano della verifica politica, ma anche perché sull'insieme di diversi temi c'è l'impegno del governo a un confronto con le organizzazioni sindacali, e questa è una novità".

In particolare, la cabina di regia trasversale si concentrerà "sugli investimenti pubblici anche per il Mezzogiorno e su un piano di gestione della transizione, sia ambientale che energetica e digitale". La riunione è stata l'occasione per ribadire le richieste sindacali. Così Landini: "Abbiamo posto il problema di una riforma degli ammortizzatori sociali, a partire dalla gestione delle crisi industriali. Abbiamo ribadito la necessità, in alcune crisi, di un ruolo decisivo dello Stato con un intervento diretto. La gestione delle crisi deve avvenire all'interno di una politica europea, di riposizionamento strategico del Paese".

"Le riorganizzazioni industriali infatti - prosegue il segretario - non si fermano più all'industria classica, ma riguardano anche il sistema distributivo, commerciale e i servizi. È dunque necessario porsi il problema della lotta al precariato, ma anche quello di un'estensione delle tutele degli ammortizzatori sociali a tutti i settori, compresi quelli che oggi non sono coperti". Sull'insieme di questi nodi "abbiamo riscontrato una disponibilità al confronto e un impegno a rivedersi nei primi di gennaio".