Spi Cgil e Equality Italia hanno organizzato per domani mercoledì 28 novembre, presso la sede della Cgil nazionale (Corso d’Italia 25) un convegno dal titolo “Anziani e omosessualità. Tra invisibilità e nuovi diritti”.

È la prima volta che in Italia l’omosessualità viene trattata dal punto di vista degli anziani. L’iniziativa ha il fine di portare all’emersione un fenomeno poco conosciuto sebbene molto diffuso e di lanciare una serie di impegni politici e sociali per migliorare le condizioni di vita di migliaia di omosessuali e lesbiche, anziani e non.

Il convegno inizierà alle 9 e sarà introdotto dalle relazioni del presidente di Equality Italia Aurelio Mancuso e da Sandro Del Fattore, della Cgil nazionale. A seguire il sociologo Raffaele Lelleri presenterà i risultati del sondaggio “Omosessualità e anzianità in Italia”. Interverranno poi il segretario nazionale dello Spi Cgil Beniamino Lami, l’avvocato Damiano Fiorato, la pastora valdese Letizia Tomassone, il poeta e scrittore Antonio Veneziani, il presidente della Fondazione 26 dicembre di Madrid Federico Armenteros e Yvonne Renne in rappresentanza delle associazioni Rubicon e Villa Anders di Colonia.

Le conclusioni saranno affidate al segretario generale dello Spi Cgil Carla Cantone.