PHOTO
Monta la protesta contro la spending review che inizia il rush finale in Senato. Regioni e Enti locali sono sul piede di guerra, i sindaci hanno lanciato per il 24 luglio una manifestazione davanti a Palazzo Madama con tanto di gonfaloni e fasce tricolori. Si schiera anche l'Organismo unitario dell'avvocatura italiani (Oua) che aderisce alla manifestazione dei sindaci e annuncia uno sciopero degli avvocati a settembre.
SINDACATI IN PIAZZA. Il 17 luglio c'è stata la mobilitazione dei sindacati di base. Giovedì a Roma si terrà invece la manifestazione nazionale organizzata da Cgil e Uil di scuola e del pubblico impiego. Appuntamento dalle ore 9.30 alle 13 davanti a Palazzo Vidoni, sede del ministero della Funzione pubblica. La richiesta è semplice: cambiare il decreto che darà il colpo di grazia al welfare per come lo abbiamo conosciuto sino a oggi. I sindacati puntano il dito contro i tagli alla ricerca e alla sanità, sottolineando che gli sprechi veri non sono stati toccati, a partire dalle grandi consulenze che costano allo Stato circa 1,5 miliardi ogni anno. Una mobilitazione, quella dei sindacati, che si articola anche nei territori: proseguono a Milano le assemblee unitarie, giovedì nel Veneto sono in programma altri presidi.
ENTI LOCALI, I TAGLI. 900 milioni per la sanità quest'anno, 1,8 miliardi il prossimo e 2 miliardi nel 2014 che vanno a sommarsi a 700 milioni di tagli per le Regioni a statuto ordinario per quest'anno, 1 miliardo per il 2013 e un altro miliardo per il 2014. Le Province perdono 500 milioni quest'anno, 1 miliardo nel 2013 e un altro miliardo nel 2014; i Comuni 500 milioni quest'anno, 2 miliardi il prossimo e altrettanti nel 2014; le Regioni a statuto speciale vedranno un taglio di 600 milioni quest'anno, 1,2 miliardi il prossimo, 1,5 nel 2014. Con le autonomie del Nord (Valle d'Aosta, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia) che non escludono la possibilità dei ricorsi alla Corte Costituzionale.
RICERCA A RISCHIO. Basta con i tagli alla ricerca e, se è necessario tagliare, "lo si faccia a partire dai finanziamenti che vengono elargiti a piene mani a tutto il settore del trasporto su gomma che usufruisce da anni di contributi che, al contrario della ricerca, non portano alcun beneficio al Paese". È l'appello lanciato oggi al governo da Legambiente e firmato da 30 scienziati, affinché una parte dei fondi destinati all'autotrasporto venga dirottata sulla ricerca in modo da annullare i tagli. Tra i primi firmatari dell'appello il chimico Vincenzo Balzani, il fisico Carlo Bernardini, il chimico Luigi Campanella, il presidente dell'Ispra Bernardo De Bernardinis, l'astronauta Umberto Guidoni, l'astrofisica Margherita Hack, il premio Plank per la fisica Giorgio Parisi e molti altri.
25 LUGLIO: SINDACATI A PALAZZO CHIGI. Il ministro della Pubblica amministrazione e Semplificazione, Filippo Patroni Griffi, ha convocato le organizzazioni sindacali per il 25 luglio alle 11 al Dipartimento della Funzione Pubblica. Lo comunica lo stesso dicastero in una nota in cui si precisa che "l'incontro avrà come oggetto le disposizioni che riguardano il pubblico impiego previste dal decreto spending review".
(aggiornato il 18 luglio alle 12:05)