Si è svolto oggi, lunedì 14 marzo, il secondo incontro tra Confapi e Cgil, Cisl e Uil sul modello di relazioni industriali. È quanto si legge in una nota congiunta. "Le parti hanno confermato la volontà di realizzare un’intesa in tempi rapidi e, a questo fine, sono stati calendarizzati nuovi incontri, il primo dei quali martedì 22 marzo". Nel prossimo incontro, proseguono le parti, "si affronteranno i temi del modello contrattuale, con particolare riferimento al secondo livello anche in relazione al decreto sulla detassazione, e della bilateralità".

Così la Cgil su twitter:

 

Il negoziato si è aperto il 3 marzo. Nel primo incontro, le organizzazioni "hanno apprezzato il fatto che Confapi sia stata la prima organizzazione datoriale ad aver avviato una discussione sulla piattaforma unitaria “Un moderno sistema di relazioni industriali”, presentata a febbraio da Cgil, Cisl e Uil, ritenendola un'utile e positiva base di partenza per dare moderne relazioni industriali al paese". Questa la nota diffusa al termine della riunione.

LEGGI ANCHE: Nuovo modello contrattuale: il testo della proposta
L'incontro del 3 marzo
Martini (Cgil): partiti col piede giusto

Il segretario confederale della Cgil, Franco Martini, ha dichiarato in una nostra intervista: "Il confronto è partito col piede giusto". L'incontro è stato "formale", ma "è servito per registrare il sostanziale apprezzamento dell’associazione dei piccoli e medi imprenditori nei confronti della proposta del sindacato, in particolare per il fatto di offrire uno spunto di seria discussione su un terreno fondamentale come quello della contrattazione"