“Difendere e rilanciare il ruolo strategico di una siderurgia sostenibile, fermare la deriva industriale”: queste, le parole d'ordine al centro dell'assemblea nazionale delle delegate e dei delegati del settore siderurgico che la Fiom Cgil terrà a Brescia nella mattinata di venerdì 26 ottobre.

I lavori saranno aperti alle 9 da Francesco Bertoli, segretario generale della Fiom di Brescia. Seguirà una relazione di Gianni Venturi, coordinatore nazionale siderurgia della Fiom. A questa introduzione, faranno seguito gli interventi programmati di Antonio Gozzi, presidente di Federacciai, Riccardo Colombo, dell'associazione Sbilanciamoci, Enrico Gibellieri, esperto siderurgia di IndustriAll (la federazione dei sindacati industriali aderenti alla Ces, Confederazione europea dei sindacati), e Damiano Galletti, segretario generale della Cgil di Brescia.

Nel corso della mattinata, prenderanno la parola anche delegate e delegati provenienti dalle principali realtà metallurgiche presenti nel nostro Paese. Alle 13 prenderà la parola, per l'intervento conclusivo, Maurizio Landini, segretario generale della Fiom. I lavori dell'assemblea, che saranno aperti alla stampa, si svolgeranno presso l'Hotel President in via Roncadelle 48, a Castel Mella (Brescia).