Le donne della Cgil di Roma e del Lazio saranno in piazza Santi Apostoli domani, alle ore 19, insieme alle altre cittadine romane per la fiaccolata promossa dal comitato romano “Se non ora quando?” contro la violenza maschile sulle donne. “Saremo là per ricordare Stefania Noce – spiega Claudia Bella, responsabile del coordinamento donne della Cgil di Roma e del Lazio –, la studentessa catanese barbaramente uccisa dall’ex fidanzato”.
La violenza maschile è la prima causa di mortalità per le donne giovani nel nostro paese e quasi sempre viene perpetrata da uomini conosciuti, partner o ex, familiari o amici, all’interno delle mura domestiche o, comunque, in ambienti conosciuti.
“Questo dramma sociale – prosegue Bella – non può più essere ignorato, né piegato ad alcuna strumentalizzazione politica, ma va contrastato in maniera efficace e coordinata, innanzitutto combattendo quella cultura maschilista ancora oggi dilagante, nella quale la violenza affonda le proprie radici, e impegnandosi per costruire una società realmente paritaria in tutti i suoi aspetti che rispetti e valorizzi le donne”.
"Se non ora quando", domani fiaccolata a Roma
Appuntamento in piazza Santi Apostoli alle ore 19
25 gennaio 2012 • 00:00