La giornata di mobilitazione europea di oggi, con decine di manifestazioni pacifiche in tutta Italia, rischia di essere oscurata dagli episodi di violenza che si sono registrati in alcune città, soprattutto Roma e Torino, al di fuori delle manifestazioni organizzate dalla Cgil, che ha fermamente condannato le violenze.

A Roma - ricostruisce l'Ansa - le tensioni sono iniziate quando un gruppo di militanti di Blocco Studentesco ha tentato di forzare un cordone di sicurezza per arrivare a Palazzo Chigi. Dopo un lancio di sassi contro le forze dell'ordine c'è stata una carica di alleggerimento. Scene di guerriglia urbana sul Lungotevere tra polizia e studenti, dopo un fitto lancio di pietre e bottiglie da parte di questi ultimi, che hanno anche divelto pali segnaletici e lanciato bombe carta. Per disperdere il corteo sono giunte jeep blindate. Almeno una cinquantina i manifestanti bloccati.

Scene di panico tra gli studenti più giovani, alcuni in lacrime, in mezzo alla guerriglia urbana tra lanci di bombe carta, cariche e fermi della polizia. Erano tanti oggi gli adolescenti dei primi anni delle scuole superiori che hanno partecipato al corteo a Roma dove si sono verificati gli scontri con le forze del'ordine. Molti liceali erano arrivati nella Capitale da alcuni paesi della provincia, come Zagarolo e Genzano.

Molti minorenni sono stati fermati dalle forze dell'ordine. Qualche genitore è stato anche contattato dai figli impauriti. "Mamma, papà la polizia ci ha fermato, veniteci a prendere", dicevano alcuni ragazzini bloccati e identificati dalle forze dell'ordine.

A Torino tre poliziotti sono rimasti feriti. Il più grave è stato accerchiato davanti alla sede della Provincia da una ventina di giovani, armati di bastoni e mazze da baseball, che hanno poi occupato il palazzo dell'ente. A Milano danneggiate vetrine e banche. In corso Magenta scontri tra il corteo degli studenti che ha tentato di sfondare il cordone di agenti ma è stato respinto. Il bilancio è di 5 agenti feriti. A Napoli gli studenti hanno occupato i binari della Stazione Centrale. A Padova tre poliziotti sono stati feriti, uno ha riportato lesioni ad una gamba provocate dallo scoppio di una bomba-carta.