Mercoledì 20 aprile è sciopero nazionale di quattro ore per far ripartire la trattativa e arrivare all'accordo per il rinnovo del contratto dei metalmeccanici. Lo hanno spiegato Fiom, Fim e Uilm, in conferenza stampa oggi (18 aprile) a Roma. Le tute blu sono unite per la prima volta dopo 8 anni, con l'obiettivo di sbloccare il negoziato con Federmeccanica, fermo ormai da cinque mesi sul nodo del salario. "Questa iniziativa serve a riavviare la trattativa perchè noi vogliamo fare il contratto", ha spiegato il segretario generale della Fiom, Maurizio Landini. Federmeccanica, a suo avviso, deve "rendersi disponibile a modificare la propria proposta sul salario altrimenti, se dovesse permanere la sua rigidità, lei stessa si dovrà assumere la responsabilità di avviare una fase di ulteriore conflitto".

LEGGI ANCHE: La settimana calda dei meccanici

Landini ha quindi aggiunto: "Ci saranno iniziative in tutte le province, perchè l' obiettivo è far riuscire la fermata dentro i luoghi di lavoro. Il contratto dei metalmeccanici è anche uno strumento per far ripartire gli investimenti e i consumi nel Paese. Erano ormai otto anni che Fim, Fiom e Uilm non convocavano uno sciopero unitario per il contratto e la mobilitazione del 20 è stata indetta per far cambiare idea a Federmeccanica".

Per il segretario generale della Fim, Marco Bentivogli, la posizione delle imprese "si è letteralmente marmorizzata da dicembre, per questo lo sciopero ci è sembrato inevitabile anche a causa di un suo atteggiamento muscolare e antagonistico. Noi pensiamo che lo sciopero funzionerà, ci aspettiamo che il giorno dopo Federmeccanica ci convochi per riprendere la trattativa". Sulla stessa linea il leader della Uil, Rocco Palombella: "Siamo convinti che ci siano le condizioni, come siamo convinti che ci sarà una grande partecipazione dei lavoratori perchè lo sciopero non ha una base politica ma è per il rinnovo del contratto".

Nel giorno dello sciopero Landini parteciperà alla mobilitazione di Milano, Palombella sarà presente a Reggio Emilia, Bentivogli interverrà a Napoli.