“Una manifestazione straordinaria con oltre 60mila persone in piazza del Duomo e una partecipazione come da anni non si ricordava”. E' il bilancio della Cgil sulla giornata di protesta nel capoluogo lombardo nel sottolineare come lo sciopero “ha interpretato e dato voce a un sentimento diffuso di protesta contro una manovra iniqua e sbagliata”.

Per il segretario confederale, Fulvio Fammoni, che ha chiuso il comizio di Piazza del Duomo, si è trattata di “una piazza giovane, combattiva che pretende risultati. Al governo e al ministro non del lavoro ma della divisione che dice che lo sciopero non è riuscito, questa piazza di Milano manda un messaggio e un impegno chiaro: non ci fermeremo finché la manovra non sarà cambiata”.

Inoltre, prosegue il dirigente sindacale, “questa è stata la parte più applaudita degli interventi dei delegati e dell'impegno assunto nell'intervento conclusivo. Il governo deve saperlo e deve fare i conti con questa grande manifestazione. La Cgil - conclude Fammoni - continuerà fino a risultati positivi per lavoratori e per i pensionati e cioè per l'Italia”.