Si inasprisce la vertenza alla Samples System di Solignano di Castelvetro (Modena). Lo scorso 26 aprile era stato convocato un incontro sulla vertenza presso l’assessorato provinciale al lavoro, alla presenza dello stesso assessore Francesco Ori, di rappresentanti Cna (l’associazione che segue l’azienda), rappresentanti dell’azienda stessa, sindacati e Rsu. “Dopo una lungo confronto – spiegano i sindacalisti Ivano Ninzoli, della Filctem Cgil e Mauro Stefani, della Femca Cisl –, nel corso del quale lo stesso l’assessore si è speso per trovare una soluzione alla vertenza, facendo una propria proposta (pagamento subito del 70% della mensilità di marzo e prosecuzione del confronto oggi e domani per dirigere un accordo verbale per il rientro di tutte le altre spettanze), l’azienda alla fine ha risposto negativamente”.

“Nonostante le richieste dell’assessore – continuano i sindacalisti –, l’azienda non ha neppure ritenuto importante avere al tavolo di confronto il commercialista che segue i conti aziendali”. L’incontro di venerdì si è perciò concluso con un nulla di fatto. Stamattina, l’azienda ha nuovamente convocato sindacati e Rsu, avanzando una nuova proposta: il pagamento entro il 2 maggio del 50% dello stipendio di marzo, vincolando il restante 50% ai pagamenti delle aziende clienti, da effettuarsi entro il 10 maggio.

Alle richieste di garanzie per il futuro da parte dei sindacati, l’azienda non però ha dato una risposta convincente. Così come sulle garanzie per lo stipendio di aprile che scade il 15 maggio, e sulla continuità produttiva e occupazionale. Filctem, Femca e Rsu ribadiscono perciò lo sciopero a oltranza, sino a quando non saranno date garanzie serie al tavolo provinciale. I lavoratori di Samples System saranno presenti al corteo e al comizio del 1° Maggio a Vignola con un proprio striscione, per testimoniare come la priorità, in questo momento, sia proprio il lavoro!