In occasione dell’avvio della campagna referendaria, sabato 11 febbraio si svolgeranno varie iniziative nelle Marche. In ballo, i due referendum promossi dalla Cgil sull’abrogazione dei voucher e delle norme che limitano la responsabilità solidale del committente negli appalti.

Ad Ancona, a piazza Roma, si farà volantinaggio e lancio di palloncini dalle 9,30 alle 13; a Jesi, in piazza Pergolesi, ci sarà volantinaggio e lancio di palloncini dalle 9,30 alle 13; a Fabriano, in piazza del Comune, si farà ancora volantinaggio e lancio di palloncini dalle 9,30 alle 13. In provincia di Pesaro, ci sarà una distribuzione di volantini in tutte le sedi della Camera del lavoro, presidi e volantinaggi poi a Pesaro, presso il Portale S. Domenico dalle 9,30 alle 12,30; a Fano, in via Cavour, dalle 9,30 alle 12,30 e ad Urbino in piazza della Repubblica dalle 9,30 alle 12,30. In provincia di Macerata, si terranno volantinaggi a Macerata, in via Garibaldi, a Civitanova Marche, presso corso Umberto I, a Recanati in piazza Leopardi, a Matelica in via Beata Mattia e a Tolentino in piazza della Libertà. In provincia di Fermo, si terranno iniziative con gazebo davanti alle sedi delle Camere del lavoro locali, d Porto Sant’Elpidio, Amandola e Campiglione, e ancora gazebo anche in alcune piazze, come a Montegranaro, con distribuzione di volantini. Infine, ad Ascoli Piceno si terrà una conferenza stampa.

"Prosegue la nostra sfida per i diritti, particolarmente significativa per la nostra Regione, dove i voucher hanno superato la soglia dei sei milioni. Con due sì, possiamo davvero avere tutta un’altra Italia". Per Daniela Barbaresi, neosegretario generale Cgil Marche, "questa è una sfida per garantire tutele e dignità ai lavoratori e per contrastare la precarietà".