È disponibile, in download gratuito nello shop di rassegna.it, il nuovo numero di Rassegna Sindacale, prima uscita del 2013.

“Una patrimoniale per la crescita”. È il Tema della settimana del n. 1/2013 di Rassegna. Che prevede in apertura un articolo di Aldo Carra sulla necessità di un’imposta ordinaria sulle grandi ricchezze, funzionale alle esigenze di redistribuzione e a una più equa ripartizione del reddito. A seguire, Riccardo Sanna illustra la posizione della Cgil sull’argomento (“Un’imposta basata sul modello francese”) e Andrea Dili si sofferma sull’esigenza di una riforma del sistema fiscale italiano finalizzata a principi di equità e giustizia sociale. Completano il servizio 3 focus sulla ricchezza delle famiglie (secondo la Banca d’Italia), sulla patrimoniale negli altri paesi e sulla struttura del prelievo fiscale.

Il Primo piano è dedicato alla crisi dell’industria in Piemonte e il Grandangolo alle condizioni sociali delle anziane (indagine Auser). Non solo: “La frontiera abbandonata” racconta lo stress e le frustrazioni del personale dei Sert e “Il salvadanaio che non c’è” – autore il presidente Ires Raffaele Minelli – lo scarso successo dei fondi negoziali tra i giovani. Infine, La Riflessione di Luigi Agostini sulle esperienze delle Banche del tempo.