“Basta propaganda sulle Province, bisogna tutelare il lavoro e garantire adeguati servizi ai cittadini”. Così il segretario nazionale della Fp Cgil, Federico Bozzanca, replica alle parole del ministro del Lavoro e dello Sviluppo economico, Luigi Di Maio, che oggi ha annunciato l’intenzione di rivedere le funzioni delle Province “e la loro stessa esistenza”.


“Ritorna, nuovamente – prosegue il dirigente sindacale – il balletto sul superamento delle Province. Dopo anni di attacchi al sistema dei servizi gestiti dalle Province, anni di tagli alle risorse che hanno messo in ginocchio questi enti, peggiorando le condizioni di lavoro di chi con mille difficoltà ha continuato e continua a garantire servizi ai cittadini, dal Governo del cambiamento registriamo la stessa vuota retorica sull’inutilità di questi enti. Mentre anche oggi arriva dall’Upi l’allarme sulla totale assenza di risorse per mettere in sicurezza le strade e le scuole di competenza del sistema delle Province”.

“Invece di solleticare la pancia delle persone e alimentare falsità su questi enti, si pensi a riorganizzare il sistema, a partire dalla garanzia della certezza delle risorse e dallo sblocco totale del turn over. Solo valorizzando il lavoro pubblico è possibile, infatti, garantire servizi adeguati e necessari ai cittadini”, conclude Bozzanca.

LEGGI ANCHE Sindacati: certezze su contratti e assunzioni