“Diritti e rappresentanza nel lavoro professionale”. E' il titolo scelto dalla Cgil per la Conferenza d'indirizzo della 'Consulta del Lavoro Professionale', una due giorni che si terrà a Roma domani giovedì 3 ottobre (presso l'Università Marconi in via Vittorio Colonna 11) e venerdì 4 ottobre (presso la sede nazionale del sindacato in corso d'Italia 25).

Un appuntamento che rappresenta una nuova tappa dell'impegno della Cgil nella tutela e nella rappresentanza del lavoro professionale, alla luce della scelta fatta dal sindacato guidato da Susanna Camusso di svolgere una strategia contrattuale inclusiva per tutti i lavoratori e operare per questa via un allargamento delle tutele. In questo modo la Cgil si pone come obiettivo quello di far crescere all'interno della confederazione il dibattito su queste tematiche e, ancora, rafforzare e amplificare l'ascolto e il dialogo con decine di realtà associative che guardano con interesse al rapporto e alla collaborazione con la Cgil.

Il programma della due giorni partirà quindi domani - a Roma presso l'Università degli Studi Guglielmo Marconi in via Vittorio Colonna 11 alle ore 15.30 - con un'assemblea pubblica. Il primo intervento sarà affidato alla Consulta delle Professioni della Toscana (le professioni raccontate con testi e musica). Seguiranno interventi di lavoratori e lavoratrici in rappresentanza di associazioni, consulte della Cgil e categorie. Chiuderà i lavori della giornata l'intervento del segretario generale, Susanna Camusso, previsto per le ore 18.40.

Nel secondo e ultimo giorno (venerdì 4 ottobre), la conferenza d'indirizzo della 'Consulta del Lavoro Professionale' si trasferisce presso la sede nazionale della Cgil - a Roma in corso d'Italia 25 a partire dalle ore 9.30 - con la proiezione di alcuni video interviste e, a seguire, l'introduzione. La giornata proseguirà con 4 workshop su: “Legislazione e accesso alle professioni” con Rossana Dettori (segretario generale Fp Cgil); “Welfare” con Vera Lamonica (segretario confederale Cgil); “Reddito e Diritti” con Franco Martini (segretario generale Filcams Cgil); “Contrattazione Inclusiva” con Massimo Cestaro (segretario generale Slc Cgil).

Nel pomeriggio, a partire dalle ore 14, si terranno i report dei workshop e proseguirà il dibattito con alcuni interventi programmati tra cui: Sergio Bologna, Aldo Bonomi (Aaster), Giuseppe Casadio (Cnel), Emiliano Mandrone (Isfol), Claudio Treves (Nidil), Ilaria Lani (Politiche Giovanili Cgil), Paolo Terranova (Agenquadri), Gaetano Stella (Confprofessioni), Angelo Deiana (Confassociazioni), Emiliana Alessandrucci (Colap). Il termine della Conferenza è previsto attorno alle ore 16.30 con le conclusioni del segretario confederale della Cgil, Elena Lattuada.