Il vincitore della prima edizione del sostegno al reportage sociale “Alessandro Leogrande” è Andrea Bottalico, con il progetto di reportage “Porti di scalo. Lavoro e conflitti lungo la filiera del container”. Ne dà notizia la Flai Cgil su twitter. La premiazione si è svolta oggi oggi (lunedì 21 ottobre) a Roma presso la Fondazione Giuseppe Di Vittorio. Il premio è promosso da Slc Cgil, Flai Cgil e Fondazione Di Vittorio e assegna 5 mila euro per la realizzazione del progetto di reportage presentato. Saranno, inoltre, segnalati altri quattro progetti di notevole interesse.

Un momento della premiazione odierna

Il Premio vuole tenere viva la memoria di Alessandro Leogrande (Taranto 1977 – Roma 2017), autore di libri fondamentali per la comprensione delle trasformazioni in corso come Uomini e caporali, Il naufragio, La frontiera, promuovendo la realizzazione di reportage di rilevanza sociale da parte di giovani autori, impegnati a sviluppare temi nevralgici della contemporaneità, in particolare le migrazioni, lo sfruttamento nel mondo del lavoro, la violenza del potere.

La giuria, che ha valutato i concorrenti, è composta da Simona Baldanzi (scrittrice), Elisa Castellano (Fondazione Giuseppe Di Vittorio), Paolo Di Stefano (scrittore), Angelo Ferracuti (scrittore), Marco Filoni (studioso di filosofia e giornalista), Maria Pace Ottieri (scrittrice), Marino Sinibaldi  (giornalista e critico letterario), Nadia Terranova (scrittrice) e Alessandra Valentini (giornalista Flai nazionale). Saranno presenti, fra gli altri, Ivana Galli, segretaria nazionale Cgil; Fulvio Fammoni, presidente Fondazione Di Vittorio; Giulia Guida, segretaria nazionale Slc; Giovanni Mininni, segretario generale Flai.