I lavoratori della Margaritelli di Torgiano (Pg), hanno svolto le assemblee di fabbrica con la presenza della segretaria nazionale della Cgil Tania Scacchetti. "In un'azienda non più crisi e che produce il famoso Listone Giordano, destinato per il 70% alle esportazioni e che quindi dà un contributo importante alla bilancia dei pagamenti nazionale, è emersa con nettezza la rabbia e la preoccupazione dei lavoratori", riferisce Augusto Paolucci, segretario generale della Fillea Cgil dell'Umbria.

"Lavoratori che esprimono alta professionalità, ma che sono costretti a turnazioni sempre più massacranti - prosegue Paolucci - visto che gli addetti sono scesi a 250 unità, 50 in meno rispetto a 5 anni fa. E nonostante questo il fatturato aziendale è aumentato, mentre le condizioni di lavoro sono diventate più pesanti e più gravose".

Per questo - continua il segretario della Fillea - la rabbia dei lavoratori è grande contro un Governo che innalza l’età del pensionamento addirittura a 67 anni e in questa fabbrica ci sono lavoratori con un età media attorno ai 50 anni, che per andare in pensione dovrebbero lavorarne altri 20". 

"Il lavoro pesante e usurante che si svolge alla Margaritelli richiede rispetto e l’abbassamento dell’età pensionabile, anche per consentire il necessario ricambio generazionale", conclude Paolucci.