Allarme alla Nuova Iride di Ubersetto, frazione tra Fiorano e Formigine, in provincia di Modena. L'azienda, del settore ceramico, ha 94 dipendenti che lamentano stipendi arretrati non pagati, cassa integrazione non anticipata dall'impresa, assenza di un piano di riorganizzazione aziendale e di relazioni sindacali e temono per i propri posti di lavoro. Ieri – come riporta la Gazzetta di Modena - c'è stata un'assemblea terminata con la decisione di proclamare 40 ore di sciopero.

“La crisi della Nuova Iride – scrivono in una nota i sindacati Filctem Cgil, Femca Cisl e Fesica Cofsal - è l'ennesima di una lunga serie scatenata sempre dalle stesse cause: una cattiva gestione del personale, trattato come suddito piuttosto che come preziosa risorsa umana; un piano produttivo non ben definito in un mercato del lavoro mutato; l'incrociarsi del proprio stato di precarietà con le crisi di altre aziende, sue clienti, andate in concordato; una completa assenza di cultura delle relazioni industriali”.

Questo e tanto altro hanno messo a dura prova la pazienza dei lavoratori, che, sono allo stremo. I sindacati, in attesa di una convocazione da parte dell'azienda, dichiarano lo sciopero di 40 ore, di cui le prime 8 per domani, venerdì 22 febbraio, con presidio davanti all'azienda dalle 5 del mattino, al montare del primo turno.