Si è tenuto questa sera un incontro tra il presidente della Regione Lombardia Maroni e i segretari generali di Cgil, Cisl e Uil. Lo rende noto un comunicato.

"Alla vigilia del voto sul bilancio di previsione 2015 e in ragione delle problematicità aperte sul versante delle risorse e dei futuri assetti istituzionali, riferiti alla soppressione delle Province e le conseguenti ricadute occupazionali, si è convenuto:

a)    La presenza delle Organizzazioni Sindacali Confederali CGIL CISL UIL nell’osservatorio già istituito da Regione Lombardia, unitamente ai Presidenti delle Province e dei Comuni capoluogo, sulla riforma istituzionale per il monitoraggio delle competenze e dell’utilizzo del personale proveniente dalle Province. Tutto ciò per accompagnare e governare il processo di riorganizzazione dei servizi e delle funzioni;

b)    La riconferma degli impegni assunti con l’accordo su Sanità e Welfare sottoscritto a settembre 2014, che accompagni l’iter di discussione in Consiglio Regionale, prevedendo tavoli di confronto con i due Assessorati (Sanità e Welfare) già previsti;

c)    L’individuazione di risorse a salvaguardia del Trasporto Pubblico Locale, sul quale si è registrata una disponibilità, pur in un quadro di difficoltà e di riduzione delle risorse destinate alle Regioni".

Infine, Cgil Cisl e Uil Lombardia "hanno sottolineato con forza la necessità di garantire risorse adeguate per il rifinanziamento dei Contratti di Solidarietà e per la Formazione Professionale. Su questo ultimo punto, in particolare, la Presidenza si è assunta l’impegno di convocare, ad inizio gennaio, un tavolo specifico di confronto".