Roma – Giovedì 17 maggio, alla Casa delle Letterature, ore 18, la scrittrice Helena Janeczek presenta il libro Città distrutte. Sei biografie infedeli (Gaffi editore) di Davide Orecchio. L’appuntamento apre la rassegna “Le scelte delle donne”, progetto a cura di Maria Ida Gaeta e Cecilia Ribaldi, che propone un osservatorio al femminile sulla narrativa italiana odierna. Sette appuntamenti che saranno ospitati dalla Casa delle Letterature fino all’11 luglio, in cui protagoniste dell’editoria – autrici, saggiste e studiose come la stessa Janeczek, Chiara Valerio, Loredana Lipperini, Sara Antonelli, Paola Gallo, Dalia Oggero, Michela Murgia – proporranno autori e libri delineando criticamente nuove direzioni della letteratura contemporanea.

Helena Janeczek è l’autrice di Le rondini di Montecassino (Guanda 2010), finalista al Premio Comisso, vincitore del Premio Pisa, del Premio Sandro Onofri e del Premio Zerilli-Marimò/City of Rome per l’anno 2010. Ha pubblicato anche Cibo (Mondadori 2002) e Lezioni di tenebra (Guanda 2011). È redattrice di Nuovi Argomenti e Nazione Indiana.

Davide Orecchio, direttore di rassegna.it, è al suo primo libro di narrativa con Città distrutte. Ha pubblicato racconti su Nuovi Argomenti e Nazione Indiana, e alimenta un paio di blog: sullasfalto.blog.rassegna.it e davideorecchio.it.