È confermato lo sicopero generale dei lavoratori agricoli in programma per il prossimo 27 aprile. Lo hanno deciso di sindacati della categoria dopo l'incontro di questa mattina (19 aprile) al ministero del Lavoro tra la titolare del dicastero, Elsa Fornero, e i tre segretari generali di Fai Cisl Flai Cgil e Uila Uil.

Il tavolo ha consentito alle organizzazioni sindacali di illustrare al ministro le proposte unitarie di modifica all’art. 11 del ddl sulla riforma del mercato del lavoro (che sostituisce l’art. 70 del decreto legislativo n. 276 del 10 settembre 2003) che riguardano l’utilizzo dei voucher nel settore agricolo. Il ministro ha preso atto delle preoccupazioni espresse e delle proposte formulate da Fai, Flai e Uila, riservandosi ulteriori riflessioni in merito.

"Nel corso dell’incontro - riferiscono i sindacati -, a seguito di richieste di approfondimento, è purtroppo emersa una riduzione ulteriore delle tutele previste per il lavoro stagionale. Infatti, il nuovo trattamento che, nelle idee del governo, dovrebbe sostituire l’indennità di disoccupazione con i requisiti ridotti (mini Aspi), comporterà una riduzione media dell’indennità spettante al lavoratore che, in molti casi, è di oltre il 30 per cento rispetto a quella attuale. Inoltre, il nuovo sistema di calcolo dei contributi figurativi (art. 24, ultimo comma del ddl lavoro) comporterà un forte taglio, nella migliore delle ipotesi, della prestazione pensionistica se non, addirittura, il mancato raggiungimento al diritto della stessa".

"La proposta del governo - si legge ancora nel comunicato - colpisce diverse centinaia di migliaia di lavoratori di tutti i settori produttivi, compresa l’industria alimentare. Fai, Flai e Uila hanno chiesto al ministro un nuovo incontro da tenersi al più presto ma, in considerazione di quanto emerso nella breve discussione odierna, hanno deciso di confermare lo sciopero generale di 8 ore del settore agricolo per il prossimo 27 aprile e di valutare, nelle prossime ore insieme alle tre confederazioni, le iniziative da assumere per contrastare le novità legate all’introduzione della mini Aspi".

Per illustrate le motivazioni e le modalità di svolgimento dello sciopero generale, Fai Flai Uila hanno indetto una conferenza stampa che si terrà a Roma, martedì 24 aprile alle ore 14.