Le Giornate del lavoro della Cgil saranno presentate il 26 maggio in una conferenza stampa che si terrà, alle ore 11.30 nell’Aula Consiliare del Comune di Lecce, a Palazzo Carafa (via Rubichi 16). Sarà presente, tra gli altri, il segretario della Cgil nazionale Nino Baseotto.

“Di lavoro si parla poco e ogni tanto si scoprono 'improvvisamente' le cose. Continua la nostra iniziativa affinché il lavoro venga riconosciuto come un valore, e anche per offrire un luogo di approfondimento che ci sembra straordinariamente necessario. L'obiettivo finale è come si interviene per creare lavoro: la sua scarsità resta il tema centrale della politica di questo paese”. Questo il senso delle Giornate spiegato dal segretario generale della Cgil Susanna Camusso in una conferenza stampa due giorni fa a Roma. Dopo Rimini 2014 e Firenze 2015, quest'anno si va al Sud, a Lecce, dal 27 al 29 maggio (leggi il programma completo). “Abbiamo scelto il Mezzogiorno – spiega Camusso – perché è assolutamente evidente che il divario e le disuguaglianze continuano a crescere. Il tema del lavoro è fondamentale per il Sud”.

LEGGI ANCHE: Lo speciale di Rassegna 
Le Giornate del lavoro 2015

Le tre giornate saranno caratterizzate dallo slogan #SfidaXiDiritti legato alla Carta universale dei diritti del lavoro, mentre l'hashtag dedicato alla tre gironi è #gdl2016cgil. Il tema è quello dei diritti in tutte le sue declinazioni. Presenza trasversale, la figura di Luciano Lama nel ventennale della sua scomparsa. A lui sarà dedicata una notte bianca nella città salentina e una mostra sulle fasi della sua vita: l'inizio come partigiano, la lotta per la liberazione della sua città, poi il sindacato e i ruoli istituzionali. Le celebrazioni in suo onore proseguiranno anche nelle sede ufficiali: il 31 maggio giorno dell'anniversario, ci sarà una iniziativa a lui dedicata in Senato.

Una novità rispetto alle precedenti edizioni sarà la 'striscia' “Parole al lavoro” in apertura di ciascun dibattito con interviste a diverse figure del lavoro. Da segnalare anche la sezione spettacoli con il monologo di Ezio Mauro sulla Thyssenkrupp e i concerti che chiuderanno le tre serate. “Quasi tutto – aggiunge Camusso – sarà dedicato alla declinazione dei diritti, tuttavia manteniamo anche la forma delle lectio magistralis, una delle quali sarà dedicata al lavoro fatto dall'Ocse sul Bin per misurare il benessere non solo dal punto di vista del prodotto interno lordo”. Quanto agli ospiti, conclude, “abbiamo scelto di invitare il ministro del Lavoro Giuliano Poletti e il viceministro allo Sviluppo economico Teresa Bellanova: anche la presenza del governo è quindi legata ai temi del lavoro, così come gli altri politici sono parlamentari responsabili delle Commissioni di Camera e Senato”.

aggiornato il 25 maggio alle ore 12:15