È stata la settimana segnata dalla scomparsa di Sergio Marchionne. L’ex amministratore delegato di Fca si è spento il 25 luglio a Zurigo. Le condoglianze della Fiom alla famiglia. La Cgil lo ricorda in una nota: “Uomo di grande intelligenza, duro negoziatore. Salvò la Fiat, ma sacrificò il dialogo”. Il commento di Salvo Leonardi: seppe incarnare l’essenza del capitalismo attuale. Le tute blu della Cgil chiedono certezze per il futuro: serve un piano di rilancio per Fca.

Cgil, Cisl e Uil firmano un avviso comune con Confservizi: il testo riguarda la politica industriale e tutela del lavoro. Con la Confindustria, invece, i sindacati definiscono un’agenda condivisa per attuare l’accordo del 9 marzo.

Tre giorni di mobilitazione contro l’ampliamento dei voucher in agricoltura. La protesta dei lavoratori mentre alla Camera si discute il decreto dignità. Flai, Fai e Uila scrivono al presidente della Camera Roberto Fico: no ai buoni lavoro. La Cgil lancia anche una petizione online.

A Cassola (Vicenza) un 40enne italiano spara con una carabina ad aria compressa a un operaio di origine capoverdiana. È l’ennesimo grave episodio di razzismo. La denuncia della Cgil: “Odio e violenza crescono nel Paese”.

Contratto degli edili, un modello da esportare? Dopo la firma del rinnovo Rassegna Sindacale ne ha parlato con il numero uno della Fillea, Alessandro Genovesi, e con il segretario nazionale della categoria Antonio Di Franco. Qui il forum integrale.

Contratti e accordi
Jindal Piombino, firmato l’accordo di programma. Passo importante anche per la Nestlé: c’è l’accordo sul contratto integrativo. Upi e sindacati, arriva l’intesa per attuare il contratto. Granarolo e Zeroquattro, siglato l’integrativo. Unionmeccanica-Confapi, varata la piattaforma per il rinnovo.

Scioperi e vertenze
Viene proclamato lo sciopero all’Ast di Terni: la misura è colma. Stop nazionale dei cinema The Space contro i licenziamenti a Livorno, è adesione totale. Vasta partecipazione anche allo sciopero generale europeo dei lavoratori Ryanair.

Dal Parlamento
L'agenda settimanale.  Ascoltate le parti sociali sul cosiddetto "decreto dignità": il video dell'audizione, il testo depositato in Commissione, le proposte di Cgil, Nidil e Filt, la nota del segretario confederale Scacchetti. Vicenda Ilva: interpellanza e risposta del ministro

ANALISI E OPINIONI

Roma alla deriva. E la Giunta soffia sul vento dell’odio
di Roberto Giordano

Il ricatto dei caporali: sesso in cambio di lavoro
di Nica Ruggiero

C’è un futuro per l’acciaio a Piombino
di Jacopo Formaioni

Qualche riflessione sulla metafora aziendalistica
di Giovanna Leone

Che «genere» di welfare?
di Stefano Cecconi