Da Foggia una grande risposta: basta caporalato. Migliaia di persone sono scese in piazza l'8 agosto per partecipare al corteo dei sindacati dopo le vittime dei due incidenti stradali costati 16 morti, tutti migranti impegnati nei campi.

Lavoro
"Più propaganda che dignità nel decreto Di Maio". Così in un'intervista a Rassegna Sindacale la segretaria confederale della Cgil Tania Scacchetti commenta l’ok definitivo del Senato alla legge che reintroduce i voucher. Per la segretaria generale della Filcams, Maria Grazia Gabrielli, "al turismo serve altro: investimenti, mezzi di trasporto, strade, strutture ricettive a impatto ambientale zero, formazione, assunzioni stabili, sostegno al reddito”. Nella nostra rubrica Dal Parlamento il testo finale del provvedimento.

Scioperi e vertenze
In Emilia Romagna e in Puglia i sindacati del terziario lanciano lo sciopero di Ferragosto. I lavoratori Almaviva incrociano le braccia dall'8 al 30 agosto per protestare contro i trasferimenti da Roma a Catania. Caso Ilva: nessuna novità dall'ultimo incontro al ministero dello Sviluppo. Per Tagina non c'è più tempo: con gli ammortizzatori sociali scaduti il 3 agosto, per i dipendenti dell'azienda di ceramica di Gualdo Tadino si prospettano nuovi sacrifici. In Piemonte circa 3 mila posti a rischio nel settore del gioco legale. Venerdì 10 agosto il nuovo sciopero in cinque Paesi europei dei piloti Ryanair.

Contratti e accordi
Evitati grazie a un accordo con i sindacati 60 licenziamenti alla Store Italiana, al via la cassa integrazione. Rinnovato il contratto dell'Agenzia del demanio con un aumento di 105 euro medi per il triennio 2016-2018. 

Salute e sicurezza
Un incidente sull'autostrada a Bologna provoca un morto e più di cento feriti: la Filt Cgil chiede al governo misure concrete per garantire la sicurezza stradale dei conducenti di mezzi pesanti e di tutti gli utenti. Sottoscritto da Inail, Federmeccanica, Assistal, Fiom, Fim e Uilm un nuovo accordo in materia di sicurezza sul lavoro nel settore metalmeccanico.

------------------

Il nostro concorso per celebrare il '68

Votiamo la più bella canzone di lavoro e di lotta eseguita in occasione del “secondo biennio rosso” italiano. All’autore e/o all’interprete del brano che avrà ottenuto più preferenze sarà consegnato un premio nel corso del XVIII congresso della Cgil. Qui un articolo del direttore di Rassegna Sindacale Guido Iocca, con tutti i dettagli, e il regolamento del concorso.

------------------

------------------

ANALISI, OPINIONI, LETTURE

Marcinelle, la tragedia di ieri che parla all'Italia di oggi
di Fausto Durante

Trasporto merci e sicurezza, ci vuole un lavoro di squadra
di Giulia Grandi

Anche la Cgil bersaglio di troll e bot?
di Esmeralda Rizzi

-------------------

I NOSTRI INSERTI

- DIARIO TERZIARIO (FILCAMS)
- IDEA DIFFUSA (LAVORO 4.0)

-------------------

Rassegna Sindacale sospende le pubblicazioni per la pausa estiva. Dall'11 al 19 agosto il sito non sarà aggiornato. Diamo appuntamento ai nostri lettori al 20 agosto, quando torneremo come sempre con le nostre notizie e i nostri approfondimenti.