"Riprendiamoci la libertà", con questo slogan le donne scendono in piazza per chiedere un cambio di rotta. Sabato 30 settembre manifestazioni in tutta Italia, dopo l'appello del segretario generale della Cgil Susanna Camusso, dal titolo "Avete tolto il senso alle parole", che ha raccolto moltissime adesioni. A Roma appuntamento alle 16 in piazza Madonna di Loreto (qui tutte le iniziative). Camusso in un'intervista a RadioArticolo1: "Andiamo in piazza per la libertà, siamo tornate indietro di 50 anni. Noi donne non dobbiamo isolarci" (testo, podcast).

Giovedì 28 settembre è stata la Giornata mondiale per il diritto all'aborto sicuro e legale. Tanti appuntamenti nel Paese, da Nord a Sud, per chiedere la piena applicazione della legge 194. Una norma, per Camusso, "di fatto svuotata dalla troppa obiezione di coscienza".

Il Codice Antimafia è legge, dopo l'approvazione alla Camera in via definitiva. Grande soddisfazione della Cgil, con il compimento di un percorso iniziato con la raccolta di firme per la legge di iniziativa popolare. Secondo il responsabile Legalità della confederazione, Luciano Silvestri, "è un giorno importante per la lotta alla criminalità organizzata, siamo orgogliosi di questo risultato".

Politiche più forti per fare più forti le famiglie e il Paese. Sono state presentate a Roma le proposte unitarie di Cgil, Cisl e Uil alla terza Conferenza nazionale sulla famiglia (qui il testo integrale).

A scuola senza barriere, a Roma lo sciopero a rovescio degli edili per l'abbattimento delle barriere architettoniche dell'elementare Nuzzo (foto). Legalità nelle costruzioni, unica via per lo sviluppo: un convegno di Fillea, Feneal e Filca. Nasce Itaca, la nuova associazione dell'Inca Cgil dedicata agli italiani che vivono e lavorano all'estero. I Caf lanciano l'allarme: Isee a rischio dal mese di ottobre.

Lo Giacco, Verrocchi e Scifo hanno vinto il premio "Pio La Torre" voluto da Cgil, Fnsi e Avviso Pubblico. In un incontro con la redazione di Rassegna Sindacale raccontano la lotta contro le mafie e per la difesa dei diritti: Legalità, la parte del sindacato.

CONTRATTI, SCIOPERI E VERTENZE
In agricoltura Flai, Fai e Uila approvano la piattaforma unitaria: chiesto un aumento salariale del 4%. Si scrive un altro capitolo nella vertenza Perugina: al ministero dello Sviluppo incontro interlocutorio, ma l'azienda vacilla. Nel frattempo la città protesta ai piedi della fabbrica. Riprende il dialogo nella vertenza Electrolux. Esuberi all'Alfasigma, presidio a Milano. Il caso a Bologna: reintegrata una delegata licenziata.

----------------

SPECIALE GIORNATE DEL LAVORO
» CRONACA, FOTO 

Le Giornate del lavoro

-------------------

ANALISI, OPINIONI, INCHIESTE

Buon compleanno, Cgil
di Ilaria Romeo

Cambiare strada verso un mondo più giusto
di Fausto Durante

Manutenzione straordinaria per la normativa
di Lisa Bartoli, Esperienze

Sanità integrativa e welfare aziendale, l'insidia dei costi
di Elena Granaglia, Rps

Ricerca, se la valutazione è calata dall'alto
di Guglielmo Forges Davanzati

Roma, lo sciopero a rovescio dei lavoratori edili
di Barbara Cannata