PESARO – La King srl, azienda metalmeccanica di Fano, non riapre dopo la pausa estiva. Nessuno si è presentato nonostante la ricerca frenetica dei giorni scorsi, e l’amara sorpresa dei 43 lavoratori che, al rientro dalle ferie, hanno trovato la fabbrica senza luce e senza dirigenti. L’intera dirigenza è praticamente scomparsa lasciando al proprio destino i dipendenti con relative famiglie, molte delle quali monoreddito.

Questa mattina si è tenuto un incontro, a Pesaro, in Provincia, sul futuro della King e dei suoi dipendenti senza stipendio da quattro mesi, e adesso senza più lavoro.

Al tavolo erano presenti il commissario della Provincia Massimo Galuzzi, il sindaco di Fano Massimo Seri (per qualche giorno ancora nella doppia veste di assessore provinciale al Lavoro), Flavio Nucci, dirigente del servizio Lavoro dell’Ente, l’assessore al Bilancio del Comune Carla Cecchetelli di Fano, Cinzia Massetti e il segretario Marco Monaldi per la Fiom Cgil e Mauro Masci e Leonardo Bartolucci della Fim Cisl Marche.

La Provincia, nei giorni scorsi, si era detta disponibile ad un ruolo di intermediazione tra le parti. Questa mattina è stata ufficialmente accertata l’assoluta irreperibilità della dirigenza della ditta metalmeccanica fanese.

Al termine dell’incontro i sindacati hanno annunciato che domani, alle 11, con una procedura straordinaria, alla Direzione del Lavoro ci saranno tutti i rappresentanti istituzionali: Provincia, Ispettorato, Inps e sindacati, per sollecitare l’avvio, a questo punto urgentissimo, degli ammortizzatori sociali per i 43 dipendenti. Gli stessi potranno accedere al Fondo stanziato dalla Provincia per il sostegno al pagamento delle bollette su acqua e rifiuti.

Questo il primo passo di una vicenda assolutamente straordinaria, nell’accezione peggiore del termine. Infatti sindacati e Istituzioni hanno voluto anche lanciare un messaggio importante sulla legalità.

“Mai e poi mai – ha detto Cinzia Massetti della Fiom Cgil – abbiamo assistito ad una situazione così truffaldina”. Un esempio pessimo che non dovrà più ripetersi, le hanno fatto eco Massimo Seri e Massimo Galuzzi, Sulla King srl pesa un esposto alla Guardia di Finanza presentato dal sindacato a febbraio.