"Un giovane cronista americano, facendo bene il suo lavoro da giornalista, scoprì il caso Watergate che portò alle dimissioni del presidente Nixon". Così recita lo spot del premio Roberto Morrione, concorso di giornalismo investigativo televisivo rivolto a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell'informazione. L'iniziativa è intitolata al famoso giornalista della Rai scomparso proprio nel maggio 2011, autore di storiche inchieste come quelle su Gladio e la Loggia P2.

Ma chi sono i nuovi grandi cronisti? Questo premio si propone di scoprirlo. "Ha l'obiettivo di promuovere, sostenere e incentivare concretamente la realizzazione di inchieste televisive di giornalismo investigativo nel nome di Roberto Morrione - si legge - che, nella sua lunga carriera di giornalista, ha sostenuto con forza l'importanza dell'inchiesta per restituire un contesto alle notizie e far comprendere i fatti".

L'iniziativa, che nasce come nuova sezione del premio Ilaria Alpi, è rivolto ai giovani che non hanno compiuto 35 anni di età. Il progetto deve contenere una scaletta di fattibilità indicante il tema dell’inchiesta, le fonti e i testimoni disposti a collaborare, i luoghi e i tempi in cui le successive riprese e interviste verranno realizzate. Tra i progetti inviati, verranno scelti tre finalisti che saranno finanziati ognuno con 3.000 euro e sotto la supervisione dei tutor: Ennio Remondino, Sigfrido Ranucci e Maurizio Torrealta.

Il termine per la consegna dei progetti è il 15 dicembre 2012, i risultati verranno resi noti entro il 31 gennaio 2012. La produzione delle video inchieste avverrà da febbraio a maggio 2012. Il vincitore riceverà una somma di denaro e sarà trasmesso dai Rainews24. Tutte le informazioni per partecipare sul sito http://www.premiorobertomorrione.it.