Arriva alla sua terza edizione "Idee al lavoro", l'evento estivo a cura della Cgil Bologna. Un appuntamento di dibattiti, teatro, musica, sapori e socialità, come lo definisce lo stesso sindacato. La festa si svolge da sabato 30 a domenica 7 giugno al Parco delle Caserme Rosse.

"Uno spazio - scrive la Cgil - attraversato da associazioni, artisti, cittadine e cittadini che insieme tesseranno di nuovo la rete della solidarietà e della partecipazione democratica". Quest'anno il Festival trarrà il suo spunto da due importanti anniversari: il primo è il 70esimo anniversario della Liberazione dalla tirannia nazi-fascista e della nascita della Costituzione, che all'art. l definisce l'ltalia "una Repubblica democratica fondata sul lavoro". Per questo si incomincia nel segno della Resistenza, con l'inaugurazione che vedrà la partecipazione del segretario generale della Cgil, Susanna Camusso, di una partigiana bolognese e di una giovane resistente della città di Kobane.

ll secondo anniversario è quello del 45esimo anno dall'approvazione dello Statuto dei Lavoratori (legge 300 del 20 maggio 1970). "Una legge - spiega il sindacato - ottenuta attraverso 25 anni di lotte sociali e sindacali, che ha introdotto e garantito i diritti fondamentali e inviolabili di cittadinanza anche dentro i luoghi di lavoro, portato cioe la Costituzione dentro i cancelli delle fabbriche.

Di diritti, welfare, lavoro, modelli di sviluppo (e del contrasto alle politiche di austerity che vorrebbero ridurli o cancellarli) parleremo con rappresentanti di Syriza e Podemos. Per concluderere, l'ormai consueto "dialogo a più voci" tra Cgil e le associazioni Anpi, Arci, Libera ed Emergency sullo "stato di salute" della nostra democrazia, e su cosa possiamo fare, insieme, per rilanciare la partecipazione.

La sera, poi, sono previsti molti spettacoli di musica e teatro con i Marta sui Tubi, John De Leo, Riccardo Sinigallia e altri. Qui tutte le informazioni sulla festa