Giovanna Altieri, Emanuele Galossi (a cura di)
MEZZOGIORNO: UNA QUESTIONE NAZIONALE
Il volume vuole contribuire ad una messa a fuoco di buone politiche per lo sviluppo del Sud e fornire spunti per alimentare una riflessione sulla condizione meridionale. Per questo assume una prospettiva di analisi territoriale, centrandosi in particolare sulla dimensione economica, e mette in luce come il mancato sviluppo del Mezzogiorno sia un freno alla crescita dell’intera economia nazionale e al riallineamento alla media europea dei tassi di occupazione, impedendo di fatto la diffusione di modelli sociali più avanzati e la modernizzazione dell’intero paese.

Francesco Carchedi, Francesca Carrera, Giovanni Mottura
IMMIGRAZIONE E SINDACATO - VI RAPPORTO IRES
Un volume ricco che approfondisce questioni cruciali relative all’immigrazione: la cittadinanza, la normativa, le condizioni di lavoro, le discriminazioni. Ampio spazio viene dato all’analisi del fenomeno nei diversi territori come luoghi naturali dell’integrazione lavorativa e non solo.

Adriano Ballone, Fabrizio Loreto
SERGIO GARAVINI
Una biografia che ci restituisce tutta la complessità e la vitalità della parabola umana e politica di Sergio Garavini, uno dei sindacalisti più importanti della CGIL e del Novecento italiano, tra le figure principali di quel «sindacalismo della classe», più autonomo, democratico e unitario di altre culture sindacali, affermatosi trasversalmente nel 1968-69 e che rappresentò una sfida importante alla linea tradizionale del sindacato.

Giuseppe Amari (a cura di)
ATTUALITA' DEL PENSIERO DI FEDERICO CAFFE' NELLA CRISI ODIERNA
Il libro riproduce gli atti del convegno, dallo stesso titolo, tenuto a Roma nella Facoltà di Economia della Sapienza Università di Roma il 9 giugno dello scorso anno. Tutti gli interventi pubblicati sottolineano la visione anticipatrice di Caffè in ordine ai problemi internazionali e il suo riformismo che, lungi dall’affidarsi al provvidenzialismo del mercato e al filantropismo di Stato, fa affidamento sulla responsabile partecipazione del cittadino alla vita democratica e sul consapevole intervento pubblico per garantire la piena occupazione e un'equa distribuzione della ricchezza e del reddito.

Marco Cattaneo, Gianfranco Goria (a cura di)
CINQUANTAXCENTO
L'omaggio di alcune tra le più belle menti creative del panorama fumettistico italiano ad un’organizzazione, la CGIL, che ha fatto, e continua a fare, la storia del nostro paese. Illustrazioni e testi di: Acciari, Arato, Babini, Badino, Bellini, Benevento, Bertelé, Bonfatti, Boschi, Braga, Cajelli, Carino, Catellani, Cattaneo, Costantini, Crosa, Dallorso, Di Gennaro, Enoch, Fabbri, Ferraris, Frongia, Ghigliano, Vittorio Giardino, Goria, Marcenaro, Martignoni, Martinello, Matrone, Silvano Mezzavilla, Milazzo, Moisello, Montalbò, Novelli, G. Palumbo, S. Palumbo, Pavesio, Reviati, Ribichini, Ronchi, Rossetto, Rovero, Sironi, Staino, Tisselli, Toccaceli, Tomatis, Vitti. Con uno scritto di Tommaso Pincio.

Mario Meucci
LE RAPPRESENTANZE E I DIRITTI SINDACALI IN AZIENDA
Il volume tratta le tematiche e le problematiche relative alla costituzione delle Rappresentanze sindacali in azienda, nella iniziale previsione Statutaria in forma di R.s.a. e nel successivo assetto delle R.s.u., costituitesi a seguito dell’Accordo interconfederale del 20 dicembre 1993 tra Confindustria e Intersind, da un lato, e Cgil, Cisl, Uil, dall’altro. Il testo passa in rassegna quasi quarant’anni di giurisprudenza e riferisce puntualmente le posizioni della dottrina.

Laura Torsello
LA FLESSIBILITA' POSITIVA
Il volume nasce a conclusione della ricerca su «Il potere di organizzazione del tempo di lavoro», con l'obiettivo di rendere disponibile a un pubblico vasto le riflessioni e i materiali su quella che si è ritenuto di qualificare come flessibilità «buona», intesa nel senso di «flessibilità positiva per il lavoratore», che si determinerebbe ogniqualvolta è a lui rimessa la facoltà di modificare la prestazione lavorativa, in termini di orari e di presenza. E la finalità perseguita nella più recente legislazione e contrattazione collettiva – di cui si riportano i testi – è proprio quella di garantire ai lavoratori di ambo i sessi la possibilità di disporre di maggiori spazi temporali, tutti ovviamente liberati dall’attività lavorativa.

Giovanni Mottura, Silvia Cozzi, Matteo Rinaldini
USCIRE DA BABELE
Il livello di sindacalizzazione è uno degli indicatori più sensibili per lo studio dei percorsi di inserimento lavorativo e sociale dei lavoratori immigrati nei contesti territoriali d’approdo, e qualifica il sindacato come l’organo principale di tutela e di supporto dei migranti a fronte delle difficoltà e degli ostacoli che incontrano lungo quei percorsi, nonché come spazio di socializzazione e di partecipazione anche per i lavoratori italiani. Le due ricerche raccolte in questo libro si sono proposte di capire anche in quale misura la mole di conoscenze accumulata dalle strutture confederali attive sul terreno dell’immigrazione possa ormai essere considerata una nuova dimensione della cultura della CGIL.

Maria Paola Del Rossi, Fabrizio Loreto (a cura di)
ORARI, DIRITTI, QUALITA' DELLA VITA
Il volume ripercorre l’evoluzione normativa e contrattuale promossa dal sindacato del tessile-abbigliamento in tema di orario di lavoro e analizza i problemi che tale evoluzione ha determinato nel rapporto tra tempi di lavoro e tempi di vita. La ricostruzione storica, integrata da un’ampia appendice documentaria (legislativa e contrattuale), dimostra come l’esperienza del «sistema moda» sia stata all’avanguardia su questi temi, affrontando senza timore l’esigenza di una maggiore flessibilità nell’utilizzo degli impianti.

Giulia Barbucci e Gianni Arrigo (a cura di)
I COMITATI AZIENDALI EUROPEI TRA VECCHIO E NUOVO DIRITTO
Una guida utile per i delegati dei Comitati aziendali europei, soprattutto dopo l’adozione della Direttiva di rifusione 2009/38 riguardante l’istituzione di un comitato aziendale europeo, che deve essere recepita nell’ordinamento nazionale entro il 6 giugno 2011. Il volume rende evidente l’importanza strategica della cultura europea del dialogo sociale per un più efficace utilizzo dell’informazione acquisita da parte dei lavoratori, nella fase della consultazione con le imprese, proprio in funzione di quello «spirito costruttivo» su cui deve basarsi il rapporto tra CAE e Direzione dell’impresa.

Maria Paola Del Rossi (a cura di)
LA LEGA NEL SINDACATO TRA PASSATO E FUTURO
Questo libro fa scorrere le pagine della storia del sindacato fin dalle origini, mettendo a fuoco la Lega, come struttura di base del sindacalismo italiano già a partire dalla fine dell’Ottocento, e seguendone gli sviluppi in tutto il Novecento, fino ad arrivare ai giorni nostri e alle Leghe dei pensionati. Una ricerca realizzata per riflettere sulle continuità e le discontinuità del modello organizzativo e di presidio del territorio che il sindacato si è dato nel corso di due secoli, a fronte di contesti storici, economici e sociali diversi, che per loro natura hanno richiesto e richeidono alla CGIL risposte di adattamento strategico e organizzativo.

Giuliano Bussotti, Serena Moriondo
VALUTAZIONE DEL MOBBING
Il volume offre al lettore gli elementi per conoscere e identificare il mobbing tramite un metodo di rilevazione del fenomeno che consente di passare da semplici supposizioni alla sua reale attestazione. Viene analizzato un modello di valutazione legale che ha una duplice finalità: consentire la risarcibilità del danno causato dal mobbing e, in prospettiva, divenire uno strumento di prevenzione. Segue una rassegna della normativa sul mobbing riscontrabile sia nei paesi a civil law sia a common law. Viene inoltre approfondita la disciplina del mobbing applicata alle tipologie contrattuali precarie e ai contratti di lavoro delle donne nel periodo della maternità.