È stato firmato il contratto integrativo del gruppo Holcim, primo gruppo mondiale nel settore del cemento, dopo 14 mesi e 15 incontri. L'intesa riguarda i 317 lavoratori dipendenti del gruppo (224 Holcim Italia spa e 93 Holcim Aggregati e Calcestruzzi srl) che lavorano negli stabilimenti di Merone e di Ternate-Comabbio, oltre che nelle cave e negli impianti di betonaggio di Segrate, Pioltello e Novate, Treviglio , Gorla.E’ quanto riportato dal quotidiano La Provincia di Como.

Come reso noto dai sindacati di Feneal Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil, trai risultati ottenuti, ci sono quelli di aver esteso i contenuti dell'integrativo aziendale di Holcim Italia spa (cemento) anche ai dipendenti della Holcim Aggregati e Calcestruzzi srl (cave e impianti di betonaggio), l'aver garantito le tutele dell'articolo 18 in caso di passaggio del rapporto di lavoro, l'aver previsto in materia di sicurezza sul lavoro e prevenzione degli infortuni la formazione congiunta tra lavoratori dipendenti da Holcim e quelli dipendenti da imprese esterne, e l'aver esteso i dispositivi di sicurezza a tutti i lavoratori che operano nei siti di Holcim. Sono state previste 12 ore di formazione continua professionale media annua per dipendente e quattro di formazione sulla sicurezza sul lavoro aggiuntive alla legislazione. «Inoltre l'aver previsto l'incremento delle risorse perla ricerca e l'innovazione di prodotto e di processo e l'aver inserito il parametro della formazione dei lavoratori nel premio variabile annuo narra di quanto sia lucido il progetto delle parti di anticipare il futuro nel mercato del cemento e del calcestruzzo».

È stato rinnovato il premio variabile annuo. L'intesa è valida pergli anni 2015, 2016 e 2017 peri lavoratori della Holcim Italia spa e 2016 e 2017 per i lavoratori della Holcim Aggregati e Calcestruzzi srl ed è stata approvata dalle sette assemblee con una astensione e tre voti contrari